Maltempo a Napoli: acquazzoni e temporali in arrivo, temperature in calo

Maltempo a Napoli: acquazzoni e temporali in arrivo, temperature in calo - Ilvaporetto.com

Le condizioni meteorologiche su Napoli e la provincia campana stanno subendo un cambiamento significativo. Oggi, giovedì 5 settembre, il maltempo si manifesterà in tutta la regione, portando con sé acquazzoni e temporali. Dopo un breve periodo di condizioni più stabili nel fine settimana, si prevede un repentino ritorno di perturbazioni nella settimana successiva, accompagnate da un abbassamento delle temperature massime.

Situazione attuale a Napoli

Maltempo in corso

Nel pomeriggio di oggi, la città di Napoli e il territorio circostante vedranno l’intensificarsi di condizioni meteorologiche avverse. Le previsioni indicano la possibilità di acquazzoni accompagnati da temporali, estendendosi a tutta la Campania. In particolare, è previsto che le precipitazioni possano risultare copiose e concentrate nelle ore pomeridiane e serali. I meteorologi avvertono che potrebbero verificarsi anche episodi di forte vento in concomitanza con i temporali.

Miglioramento temporaneo nel weekend

Tuttavia, a partire da domani, venerdì 6 settembre, si assisterà a un miglioramento temporaneo delle condizioni atmosferiche. Le temperature sono destinate a risalire, superando nuovamente la soglia dei 30 gradi, grazie all’arrivo di caldi venti di Scirocco. Questo miglioramento è previsto durare fino a domenica 8 settembre, quando non si preannunciano ulteriori precipitazioni, almeno fino alla notte tra domenica e lunedì.

Future perturbazioni e cambiamento climatico

Ritorno delle piogge

La settimana successiva riserverà sorprese, con l’arrivo di nuove perturbazioni a partire dalla notte tra domenica 8 e lunedì 9 settembre. Secondo le stime, si potrebbero verificare nubifragi e forti raffiche di vento, segnalando un repentino cambiamento nel clima che, dopo un periodo caldo, riporterà tempeste e maltempo sulla regione campana. Gli esperti meteo avvertono che l’aria più fresca inizierà a diffondersi, contribuendo così a chiudere il capitolo del caldo anomalo, non solo a Napoli, ma in tutto il Paese.

Abbassamento delle temperature

A partire dalla settimana prossima, le previsioni indicano un abbassamento significativo delle temperature massime, con valori che dovrebbero scendere al di sotto dei 30 gradi. Tale cambiamento climatico è atteso per il mercoledì, quando le correnti fresche prenderanno piede nella regione, portando a un clima più autunnale.

Possibili colpi di coda dell’estate

Un ritorno dell’anticiclone

Nonostante il maltempo previsto, gli esperti non escludono la possibilità di un'”estate di ritorno”. Si prevede, infatti, che un anticiclone africano potrebbe manifestarsi nuovamente a partire da lunedì 16 settembre, portando di nuovo temperature elevate e condizioni estive. Tuttavia, per avere conferme più certe su questo scenario, sarà necessario attendere ulteriori aggiornamenti dai centri meteorologici nei prossimi giorni.

In sintesi, la situazione meteorologica su Napoli nelle prossime settimane sarà caratterizzata da un alternarsi di maltempo e fasi più calde, tipiche della transizione tra estate e autunno.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *