Il 29 ottobre 2024, l’Istituto Romano San Michele di Roma ha presentato un progetto di musicoterapia destinato agli ospiti della Casa di Riposo e della RSA. Promosso dall’associazione stART A.P.S. e condotto da Massimiliano Faraci e Silvia Sini, il laboratorio partirà ufficialmente il 5 novembre e utilizzerà la musica per migliorare il benessere degli anziani.
Un percorso di benessere attraverso la musica
La musicoterapia non è solo ascolto, ma un percorso attivo che include canto, strumenti musicali, danza e riflessione. Queste attività sono pensate per stimolare il benessere fisico, emotivo e sociale degli ospiti, rendendo la musica una preziosa alleata per il loro benessere complessivo.
Il ruolo della musicoterapia nella salute degli anziani
Secondo la World Federation of Music Therapy, la musicoterapia è “l’uso della musica e/o degli elementi musicali (suono, ritmo, melodia e armonia) da parte di un musicoterapeuta qualificato, per facilitare la comunicazione, la relazione e l’espressione”. Questo approccio offre un supporto importante alle necessità fisiche, cognitive e sociali degli anziani, contribuendo al loro benessere generale.
Potenziare la memoria e le emozioni con la musicoterapia
Il laboratorio di musicoterapia si aggiunge alle numerose attività dell’ASP San Michele con l’obiettivo di supportare il benessere cognitivo ed emotivo degli anziani. Le sessioni, individuali e di gruppo, offrono uno spazio per potenziare la memoria, migliorare l’attenzione e rafforzare la sfera emotiva, rendendo il soggiorno degli ospiti più ricco e gratificante.