Dopo il pareggio in trasferta contro il Genoa, l’allenatore del Napoli, Antonio Conte, ha condiviso le sue impressioni nella conferenza stampa post partita. Dopo un primo tempo convincente, i partenopei hanno faticato nella ripresa, portando a riflessioni importanti sul proseguo della stagione e sulla necessità di crescita della squadra.
Le analisi di Conte sul secondo tempo
Nel post partita, Antonio Conte non ha esitato a commentare il calo di rendimento della sua squadra nel secondo tempo. “Cos’è successo? Il piano era chiaro: non facciamoli rientrare in partita”, ha spiegato l’allenatore. Nonostante un primo tempo dominato dai suoi, con un gioco fluido e numerose occasioni create, la ripresa ha riservato brutte sorprese. “Dopo appena un minuto abbiamo concesso un tiro e quel gol ha riacceso l’entusiasmo dei tifosi del Genoa“, ha continuato Conte. L’allenatore ha sottolineato le difficoltà legate all’atmosfera del campo, evidenziando come il pubblico genovese possa influenzare il rendimento della sua squadra. “Dobbiamo fare riflessioni. Siamo contenti per il punto, ma è chiaro che la strada da percorrere è lunga e dobbiamo migliorare”, ha dichiarato, evidenziando che il Napoli deve difendere attaccando e non essere passivo. La richiesta di maggiore aggressività è stata chiara: “Dobbiamo cercare il terzo gol, non dobbiamo temere. Il secondo tempo non mi ha soddisfatto.”
Rendimento in trasferta e obiettivi futuri
Parlando del rendimento complessivo della squadra in trasferta, Conte si è mostrato soddisfatto, riconoscendo il valore dei 38 punti accumulati in 17 partite. “È un bel bottino, merito dei ragazzi”, ha affermato. Tuttavia, ha anche messo in guardia riguardo alla necessità di mantenere la concentrazione e la determinazione, “per rimanere nelle posizioni nobili della classifica e dare fastidio alle squadre più titolate”. L’allenatore ha ribadito che non è un tipo che si accontenta facilmente e che ogni prestazione deve essere un’occasione per migliorare. “Il secondo tempo mi ha deluso e ha deluso i ragazzi. Non possiamo rischiare di pareggiare o perdere dopo un primo tempo così positivo”, ha aggiunto.
Conte ha parlato anche di una necessaria introspezione, fondamentale per far capire ai giocatori che un calo di attenzione può risultare dannoso. “Il secondo tempo è stato bruttissimo, il primo bellissimo”, ha concluso, sottolineando la contrapposizione tra i due tempi e la necessità di rendere il team più solido.
L’importanza della preparazione e della crescita
Un altro tema affrontato da Conte riguarda la preparazione della squadra in situazioni specifiche, come i calci d’angolo. “Ogni settimana ci alleniamo su questo aspetto, ci sono giorni dedicati alle palle inattive”, ha detto. Qui emerge la necessità di avere delle buone esecuzioni e di avere giocatori pronti ad attaccare l’area avversaria. Ha fatto riferimento a come i due gol siano stati differenti e come, nonostante l’apprezzamento per il primo tempo, ci sia bisogno di rivedere il secondo. “Non sono uno che si accontenta facilmente. Essere contento per i tre punti sarebbe negativo per la crescita della squadra”, ha dichiarato. Conte ha infine annunciato un breve periodo di pausa per i suoi giocatori, prima di riprendere gli allenamenti in vista della prossima sfida contro il Venezia, dove la squadra dovrà dimostrare quanto appreso e migliorato nei prossimi incontri.