Il 29 novembre 2023 avrà inizio la undicesima edizione di Arkeda, un’importante manifestazione che si svolgerà alla Mostra d’Oltremare di Napoli, dedicata agli ambiti dell’architettura, dell’edilizia, del design e dell’arredo. Con un’area espositiva di 8.000 metri quadrati, l’evento accoglierà oltre 200 espositori, con aziende rappresentanti vari settori, dai materiali da costruzione alle soluzioni innovative per la domotica. La fiera si protrarrà fino al 1° dicembre e si preannuncia come un’importante occasione di incontro per professionisti e appassionati del settore.
Una varietà di espositori e temi innovativi
Arkeda 2023 è progettata per promuovere la sinergia tra diversi settori della progettazione e costruzione. Durante i tre giorni dell’evento, i partecipanti potranno esplorare una gamma molto ampia di offerte, che spaziano dall’arredo alla domotica, dalle porte agli infissi, dai parquet agli intonaci ecologici. Un’altra area di forte interesse sarà dedicata all’illuminazione e alle tensostrutture bioclimatiche, così come alle tecnologie di misurazione in ingegneria e alle fibre specializzate per il rinforzo degli edifici.
Un’importante novità di quest’edizione è rappresentata dalla partecipazione dell’Associazione Italiana Tende, Schermature Solari e Chiusure Tecniche , che organizzerà un convegno coinvolgendo i suoi membri. Questo aspetto evidenzia l’intento di Arkeda di ampliare i propri orizzonti e generare discussioni utili per l’aggiornamento e la formazione dei professionisti di settore.
Inaugurazione e convegni di apertura
L’inaugurazione di Arkeda avverrà il 29 novembre presso la sala Progetti alle 10:00. Il prologo dell’evento, intitolato “I tempi dell’architettura: che cos’è il tempo?”, sarà introdotto dall’architetto Roberto Cappelli. Dopo i saluti istituzionali da parte di Angioletto De Negri, Lorenzo Capobianco e Gennaro Annunziata, il noto artista e light designer Franz Cerami prenderà la parola per discutere in merito all’evoluzione del concetto di tempo nel contesto culturale e progettuale.
Il contributo di Cerami sarà seguito da interventi di rilevanza accademica, con relatore Lorenzo Capobianco che approfondirà il contrasto tra il tempo dell’architettura e quello dell’architetto. Quest’interazione di idee vedrà anche la partecipazione di Valerio Caprara, Massimo Pica Ciamarra e Alberto Cuomo, tra gli altri, per un confronto stimolante sulle modalità di percezione e applicazione del tempo in campo architettonico e artistico.
Sorprese nel programma di sabato e domenica
Il 30 novembre, in una giornata ricca di eventi, si affronteranno tematiche importanti come il patrimonio edilizio in relazione al bradisismo, la sicurezza sismica e l’approccio green per la progettazione di case ecologiche. In particolare, il pomeriggio offrirà un focus sulle opere di Luigi Vanvitelli, esplorando “Le geometrie del tempo” con un incontro curato da Ersilia Russo.
Domenica, la manifestazione proseguirà con eventi significativi, tra cui una discussione a cura del critico d’arte Guglielmo Bilancioni, che esaminerà i principi di accessibilità in Campania. Questo incontro si concentrerà sull’abbattimento delle barriere architettoniche negli spazi urbani e lavorativi, una tematica sempre più centrale nel dibattito contemporaneo.
Arkeda 2023 sarà aperta al pubblico e agli operatori del settore da venerdì a domenica, con orari di apertura previsti dalle 9:30 alle 18:00, rendendo l’evento accessibile a tutti gli interessati.