La decima giornata di Serie A ha visto l’Atalanta dominare il Monza, grazie a due reti siglate nella ripresa che hanno permesso ai bergamaschi di mantenere un’ottima posizione in classifica. Con questa vittoria, l’Atalanta si assesta al terzo posto con 19 punti, a solo sei lunghezze dalla capolista Napoli e due sotto l’Inter. Il Monza, invece, continua a lottare nelle zone basse della classifica, rimanendo fermo a quota otto punti, al diciassettesimo posto con colleghi come il Venezia e il Lecce.
L’andamento della partita: un primo tempo avaro di emozioni
Il match è iniziato con un ritmo contenuto e poche occasioni da gol degne di nota. Entrambe le formazioni hanno tentato di affacciarsi nella metà campo avversaria, ma senza riuscire a creare reali pericoli. L’Atalanta ha fatto vedere qualche spunto interessante, in particolare con i tentativi di Retegui e Lookman dalla distanza. Anche il Monza ha cercato di farsi notare, con Vignato che ha provato a rendersi pericoloso, ma tutte le conclusioni si sono rivelate imprecise o facilmente gestibili dai portieri.
L’andamento del primo tempo ha visto i due allenatori analizzare le proprie squadre per apportare i necessari aggiustamenti di strategia. Nonostante una buona parte della partita si sia giocata a centrocampo, il pubblico ha mantenuto viva l’attenzione, sperando in un miglioramento nel secondo tempo. E infatti, le cose sono cambiate nella ripresa quando entrambi i team sono tornati in campo con una mentalità più offensiva.
Un secondo tempo decisivo: il Monza sfiora il pareggio, ma l’Atalanta colpisce
La ripresa ha visto un immediato cambiamento di tonnellaggio. Al 14′, il Monza ha avuto l’occasione di portarsi in vantaggio, trovando una rete che però è stata prontamente annullata per un fallo di Djuric. L’azione era nata da un’ottima iniziativa di Vignato, il quale, dopo aver superato un difensore, ha messo in difficoltà la retroguardia orobica con un cross preciso. Djuric è riuscito a deviare di testa, ma l’arbitro ha rilevato un’infrazione che ha vanificato il tentativo della formazione ospite.
Con il passare dei minuti, l’Atalanta ha iniziato a intensificare la propria pressione offensiva. Grazie ad una brillante azione nella quale Zaniolo ha rubato il pallone sulla sinistra, il palcoscenico è ben presto tornato a favore del team di casa. Al 25′, Retegui ha regalato un’assist preziosa a Samardzic, il quale ha colpito con un tiro preciso, segnando il primo gol del match. Il Monza ha reagito immediatamente e, poco prima di subire il secondo gol, è andato molto vicino al pareggio con una punizione di Kyriakopoulos che ha colpito il palo.
A pochi istanti dalla fine del match, Zappacosta ha sigillato la vittoria per l’Atalanta. Con un’azione ben orchestrata, l’ex giocatore della Roma ha calciato un destro angolato che, dopo aver colpito il palo, si è insaccato in rete. Questo gol ha messo definitivamente la parola fine alla contesa, consolidando la posizione dell’Atalanta nella corsa al vertice della Serie A e lasciando i brianzoli in difficoltà nella parte bassa della classifica.