Atalanta trionfa sul Verona con un incredibile 6-1 nella nona giornata di Serie A

L’Atalanta ha dimostrato la sua forza travolgente nella nona giornata di Serie A, sconfiggendo il Verona con un punteggio schiacciante di 6-1. Questo incontro, disputato negli stadi italiani, ha messo in evidenza un dominio incontrastato da parte della squadra di Gian Piero Gasperini. Nonostante una prestazione deludente in Champions League contro il Celtic, i nerazzurri si sono rifatti senza pietà, e il Verona ha sofferto enormemente di fronte alla potenza dell’attacco atalantino.

Un avvio folgorante della Dea

L’Atalanta ha messo subito in chiaro le sue intenzioni, sbloccando il punteggio dopo solo sei minuti. Marten De Roon ha aperto le danze, concretizzando una splendida azione corale che ha stupito la difesa scaligera. Lookman, in grande forma, ha recuperato il pallone sulla fascia sinistra, rientrando per servire De Roon, il quale ha colpito di piatto, superando il portiere Montipò. Questo gol ha dato il via a un primo tempo travolgente per i nerazzurri.

Subito dopo, al nono minuto, è stato il turno di Mateo Retegui, che ha raddoppiato le marcature. Lookman ha tentato un tiro che è stato respinto, ma il pallone è tornato sui piedi dell’attaccante argentino, che ha insaccato senza pietà. Nonostante il Verona abbia provato a reagire, l’Atalanta ha continuato a macinare gioco e occasioni, con De Ketelaere che ha siglato il terzo gol al quattordicesimo minuto, realizzando una bellissima conclusione a giro.

Con un ritmo incalzante, l’Atalanta ha segnato altre due reti prima della pausa: Lookman ha trovato la via del gol per la prima volta al 29′ e ha replicato al 34′ con un’azione magistrale, infierendo così sul morale dei gialloblù. Un primo tempo che ha visto i padroni di casa chiudere sul punteggio di 5-0, un divario difficile da colmare per la squadra di Zanetti.

Una ripresa senza pietà

Il Verona, nel tentativo di rientrare in partita, ha cercato di competere nella ripresa, ma l’Atalanta non ha lasciato spazio a speranze. Fin dai primi minuti, gli avversari hanno mostrato segni di cedimento, mentre la Dea ha continuato a controllare il gioco. Al 58’, Retegui ha segnato il suo secondo gol della partita, portando il punteggio sul 6-1, dimostrando una determinazione e un’efficacia impressionanti.

Il gol della bandiera per il Verona è arrivato sorprendentemente al 42′ del primo tempo, ad opera di Sarr. Sfruttando un momento di distrazione della difesa, Sarr ha provato un potente tiro da fuori area, che ha colpito la traversa e si è insaccato. Questo gol, purtroppo, non è bastato per risollevare le sorti di una squadra ormai pesantemente sotto pressione.

Atalanta in corsa per le posizioni di vertice

Con questa vittoria netta, l’Atalanta ha raggiunto il terzo posto in classifica, portandosi a quota 16 punti, a pari merito con la Juventus, una posizione che la pone in ottima forma per il prosieguo del campionato. Il rendimento della squadra di Gasperini è indicativo di un grande potenziale, con giocatori chiave come Lookman e Retegui che si sono distinti tra le file nerazzurre. Dall’altra parte, il Verona resta fermo a nove punti, costretto a riflettere su un avvio di stagione chiaramente deludente, dove la mancanza di coesione e risultato si è fatta particolarmente sentire.

Quest’incontro segna un momento decisivo non solo per l’Atalanta, che sembra aver ritrovato slancio e fiducia, ma anche per il Verona, che dovrà lavorare duramente per evitare ulteriori battute d’arresto e tornare a competere nei vertici del campionato. La strada è lunga e ogni partita sarà cruciale per la definizione della stagione.

Published by
Filippo Grimaldi