La prima giornata dei campionati italiani a La Spezia è stata caratterizzata da prestazioni straordinarie e record battuti. Lorenzo Simonelli, campione europeo dei 110 ostacoli, ha dominato la finale con un tempo di 13’18, confermando la sua eccellente condizione atletica. Hassane Fofana si è piazzato al secondo posto con 13″62, seguito da Matteo Togni con 13″83.
Zaynab Dosso ha conquistato il suo quinto titolo italiano assoluto vincendo la finale dei 100 metri femminili in 11″20. Arianna De Masi si è classificata al secondo posto con 11″28, mentre Chiara Melon è arrivata terza con 11″49. Nel campo maschile, Matteo Melluzzo ha brillato nei 100 metri, aggiudicandosi la vittoria con un tempo personale di 10″12. Samuele Ceccarelli è arrivato secondo con 10″21, seguito da Eric Marek con 10″27.
Nella competizione di salto triplo femminile, Dariya Derkach ha dominato con un salto di 14,19 metri, seguita da Veronica Zanon e Erika Saraceni. Roberta Bruni si è impostata nell’asta femminile con una prestazione impeccabile, seguita da Sonia Malavisi e Maria Roberta Gherca. Marco Lingua ha fatto la storia vincendo nel lancio del martello a 46 anni, mentre Giovanni Frattini e Emily Conte hanno trionfato rispettivamente nel giavellotto maschile e nel disco femminile. Emanuela Casadei ha chiuso la giornata con una vittoria nel giavellotto femminile.