Atletica leggera: l’Italia si prepara per gli Europei a Roma

Arrivo degli atleti prima dell’inizio della competizione

Il conteggio dei giorni che separano gli atleti dall’inizio degli Europei di atletica leggera allo stadio Olimpico di Roma è agli sgoccioli, con il primo gruppo di 40 atleti italiani che giungerà nella capitale domani. L’arrivo degli atleti continuerà nei giorni successivi fino al raggiungimento di un totale di 114 partecipanti, ognuno dei quali arriverà un paio di giorni prima della propria data di esordio. Leonardo Fabbri, primatista italiano del peso e capolista d’Europa con 22,95 proveniente da Savona, è già a Roma e si è allenato allo stadio Paolo Rosi in vista della competizione. Ad accompagnarlo c’è anche Zane Weir, che sta cercando di recuperare da una distorsione alla caviglia.

Variazioni nella formazione azzurra

Nella squadra azzurra sono state apportate alcune modifiche dell’ultima ora: Gianluca Picchiottino sostituirà Andrea Cosi nella gara di marcia 20 km, poiché quest’ultimo non è riuscito a completare il recupero da un infortunio. Inoltre, Riccardo Meli prenderà il posto di Davide Re e Lorenzo Benati per la corsa dei 400 metri, in seguito alle loro rinunce ufficiali, che li escludono anche dalla staffetta.

Aspettando l’inizio della competizione

L’attesa cresce mentre ci avviciniamo all’inizio degli Europei, che avranno inizio venerdì mattina con le batterie e i turni di qualificazione. 38 atleti italiani saranno impegnati nel day 1, con l’assegnazione delle prime medaglie prevista nel pomeriggio e nella serata stessa. Le prime medaglie saranno assegnate nelle gare di marcia 20 km femminile , nei 5000 metri femminili e nella staffetta mista 4×400, con l’Italia che mira a garantirsi la qualificazione per le Olimpiadi di Parigi. Le prestazioni di alto livello saranno attese anche nei lanci, con le gare di disco maschile e peso femminile pronte a regalare emozioni.

Published by
Redazione