La Bertram Derthona ha iniziato la preparazione per la nuova stagione di basket 2024/25 con brio, segnando una vittoria convincente nel primo scrimmage precampionato. La squadra ha affrontato il BBC Monthey-Chablais, compagine svizzera di alto livello, chiudendo la partita con il punteggio di 99-61. Questo incontro, tenutosi presso il Pin Court in Sauze d’Oulx, ha messo in evidenza la performance straordinaria di Ismael Kamagate, il quale ha dimostrato di essere un elemento cruciale per la squadra.
Un’uscita pre-season da record
Dettagli del match e prestazioni individuali
Nella cornice del ritiro preseason che ha visto la squadra bianconera in preparazione nelle montagne della Val di Susa, il match si è svolto con un formato che prevedeva il punteggio resettato a ogni fine quarto. Bertram Derthona ha dimostrato la propria superiorità conquistando tutti e quattro i periodi. Il primo quarto è stato particolarmente convincente, conclusosi con un punteggio di 31-17, mentre il secondo e il quarto periodo hanno visto un gioco più combattuto, ma sempre a favore della formazione di Tortona.
Un protagonista in campo è stato Ismael Kamagate, che ha offerto una performance impeccabile: 21 punti senza errori al tiro, accompagnati da 9 rimbalzi in soli 16 minuti di gioco. Kamagate ha letteralmente dominato l’area, realizzando tutte le sue conclusioni da dentro l’arco dei due punti con un invidiabile 9 su 9. Questa prestazione sottolinea non solo la sua abilità individuale, ma anche il potenziale di integrazione con i nuovi compagni di squadra, molti dei quali provengono dalla passata stagione.
Commento dell’allenatore e sintesi della preparazione
Coach Walter De Raffaele ha espresso grande soddisfazione dopo la partita. “E’ stato un buon allenamento, soprattutto con molta disponibilità da parte di tutti i giocatori, al di là della situazione del momento. Quindi, una buona attitudine per le cose che abbiamo fatto. Andiamo avanti” sono state le parole del tecnico, che ha accentuato l’importanza della coesione del gruppo e dell’atteggiamento positivo mostrato dai suoi atleti.
Il ritorno a Tortona e i prossimi impegni
Allenamenti e preparazione imminente
Con la conclusione del ritiro in altura, la squadra tornerà alla Cittadella dello Sport di Tortona per riprendere gli allenamenti. Dopo un giorno di riposo, da domani si ripartirà con una programmazione intensa, mirando a migliorare ulteriormente l’intesa di squadra e affinare le strategie di gioco in vista delle sfide future.
La seconda amichevole della preparazione estiva è fissata per sabato 31 agosto, contro la Libertas Livorno 1947, recentemente promossa in Serie A2. Questo incontro si svolgerà al Palazzo dello Sport di Livorno, con il fischio d’inizio programmato per le ore 20. La squadra di Tortona intenderebbe mantenere il ritmo elevato e rafforzare la propria identità prima dell’inizio della nuova stagione.
Il tabellino del match
Di seguito, il tabellino della partita contro il BBC Monthey-Chablais:
-
Bertram Derthona: Kuhse 14, Vital 10, Strautins 14, Gorham 9, Kamagate 21, Candi 2, Brizzi ne, Farias ne, Denegri 4, Baldasso 9, Weems 9, Severini 3, Biligha 3, Diodati ne, Zerini 1, Josovic. All. De Raffaele.
-
Monthey-Chablais: Thompson 13, Honor 7, Kimbrough 7, Causwell 5, Pottier, Sjoberg 3, Merz, Muhr 7, Favre 11, Le Sann 3, Barman 5. All. Chougaz.
Con esperienze come questa, la Bertram Derthona intende gettare le basi per una stagione di successo, confermando il proprio ruolo da protagonista nel campionato italiano.