Dopo la scadenza del 31 maggio, oltre 400.000 domande sono state presentate all’Inps per accedere al contributo per le spese di psicoterapia. L’ente di previdenza ha specificato che chi ha presentato domanda con Isee incomplete o errate ha 30 giorni per aggiornare l’indicatore. In caso contrario, la domanda sarà considerata non valida.
Le tre opzioni disponibili per regolarizzare l’Isee sono: presentare una nuova Dichiarazione Sostitutiva Unica con le informazioni mancanti o corrette, presentare documenti idonei a supporto delle informazioni fornite, o correggere retroattivamente la DSU se è stata compilata tramite il Centro di Assistenza Fiscale e contiene errori.
L’Inps procederà all’elaborazione delle graduatorie in base al valore più basso dell’Isee e all’ordine di presentazione delle domande con lo stesso valore. Le graduatorie terranno conto delle risorse finanziarie disponibili e i beneficiari verranno informati dell’importo assegnato e del codice per accedere alle sedute di psicoterapia. L’erogazione del beneficio sarà subordinata al trasferimento dei fondi da parte delle Regioni e Province autonome.
Una volta pubblicate le graduatorie, i beneficiari avranno 270 giorni per usufruire del Bonus psicologo. I professionisti potranno prenotare e confermare le sedute per i beneficiari secondo la procedura resa disponibile dall’Inps.