Il bonus sociale, uno sconto destinato alle famiglie in condizioni di disagio economico o fisico, ha subito delle modifiche importanti che hanno influenzato l’accesso e il valore del beneficio. In questo articolo esploreremo i nuovi aggiornamenti del bonus sociale, spiegando come accedervi, quali sono i requisiti e quanto vale il contributo per le bollette energetiche e dell’acqua.
1) Come si accede al beneficio
Per ottenere il bonus sociale, è necessario presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica e ottenere un’attestazione Isee sottosoglia. Il Sii e il Gestore idrico verificano i requisiti di ammissibilità per riconoscere il bonus per 12 mesi, con la necessità di presentare una nuova DSU annualmente.
2) Quanto vale il bonus sociale elettrico
Il valore del bonus sociale elettrico dipende dal numero di componenti del nucleo familiare e viene quantificato dall’Autorità . Questo sconto, uguale ogni mese per i 12 mesi, viene applicato alle bollette energetiche per aiutare le famiglie in difficoltà economica.
3) Il valore dello sconto per la bolletta gas
Il bonus sociale gas varia ogni trimestre a seconda della stagione e dell’utilizzo del gas. Le famiglie ricevono uno sconto diverso in base al numero di componenti del nucleo familiare, all’uso del gas e alla zona climatica in cui si trova la fornitura.
4) Il beneficio per la fattura dell’acqua
Il bonus sociale acqua garantisce uno sconto in base al consumo giornaliero per persona. Le famiglie possono beneficiare di uno sconto proporzionale al numero di persone nel nucleo familiare, con differenze tariffarie in base all’area geografica della fornitura idrica.
Nuova bolletta al via tra un anno: ecco come sarà semplificata la lettura di spese e consumi
Tra un anno entrerà in vigore una nuova versione della bolletta energetica, semplificando la lettura delle spese e dei consumi per gli utenti. Questo provvedimento mira a rendere più chiare e trasparenti le informazioni sulla bolletta, facilitando la comprensione e la gestione delle spese energetiche.