Se stai cercando nuove forme di investimento, allora i buoni fruttiferi fanno al caso tuo. Scopri cosa sono e come sottoscriverli.
Al giorno d’oggi tutti cercano un metodo per risparmiare o per investire con sicurezza, anche se il più delle volte è difficile capire come iniziare.
Eppure, un buon metodo potrebbe essere quello dei buoni fruttiferi, che rappresentano una soluzione di risparmio accessibile, sicura ed efficace, creata appositamente per chi desidera investire senza troppi rischi.
In genere, sono emessi da Cassa Depositi o altre affiliate dello Stato italiano e, grazie alla loro versatilità e all’assenza di costi di sottoscrizione e rimborso, permettono di non avere problemi in futuro.
Sono disponibili in diverse modalità e durate e, infatti, possono offrire rendimenti stabili, adattandosi alle diverse esigenze di chi vuole investire con serenità .
I vantaggi dei buoni fruttiferi postali
I buoni fruttiferi postali sono strumenti di risparmio sicuri e ideali anche per chi non ha esperienza diretta nel mondo finanziario. Sono definiti da Poste Italiane come un prodotto garantito dallo Stato e combinano sicurezza e rendimento senza costi aggiuntivi. Ciascun buono è pensato per soddisfare esigenze specifiche, come durate brevi o lunghe, in base alla tipologia di investimento, ed esistono varie opzioni pensate anche per i giovani risparmiatori. La loro peculiarità è la flessibilità : infatti, possono essere sottoscritti sia in forma cartacea presso gli uffici postali sia in forma dematerializzata online.
In un modo o nell’altro, al termine del periodo scelto, l’investitore recupera l’intera somma versata, oltre a una somma aggiuntiva legata agli interessi maturati. Sottoscrivere un buono fruttifero postale è molto conveniente per molte ragioni. Innanzitutto, non ci sono costi né per l’acquisto né per il rimborso, permettendo di evitare spese impreviste. Inoltre, questo garantisce una rendita sicura, in quanto la crescita del capitale è costante nel tempo. Si tratta di un investimento molto affidabile: più il tempo passa, più gli interessi maturano.
La procedura per la sottoscrizione
Per sottoscrivere un buono fruttifero postale sono richiesti pochissimi requisiti e documenti, e l’operazione non è nemmeno complicata, anche se varia in base alla tipologia di buono scelta. Se si opta per la modalità cartacea, basta andare in un ufficio postale con la propria carta d’identità e il codice fiscale. Nel caso della modalità online, i requisiti includono un account sul sito poste.it o l’App BancoPosta installata sullo smartphone, oltre alla carta d’identità e al codice fiscale.
La procedura di sottoscrizione è semplice e intuitiva. Per chi sceglie l’ufficio postale, gli operatori guidano il cliente passo dopo passo, spiegando i dettagli del processo. La procedura online, invece, avviene attraverso l’App BancoPosta o il sito poste.it e richiede pochi passaggi. Dopo aver effettuato l’accesso con le proprie credenziali, basta selezionare il conto da cui operare, scegliere la tipologia di buono, indicare l’importo desiderato e confermare i dati riepilogativi.