Non sai cosa fare a Capodanno? Nella città partenopea ci sono un sacco di iniziative intriganti e da non perdere.
Napoli è una città meravigliosa 365 giorni l’anno, e essendo già a dicembre, ci si comincia a preparare sia per Natale che per Capodanno, festività ormai vicinissime.
Soprattutto per quest’ultimo punto, la città di Napoli offrirà un gran numero di eventi e iniziative che ti permetteranno di festeggiare il Capodanno al meglio.
Ci sono tantissimi eventi, cenoni in alcuni hotel, oppure si può tranquillamente fare un giro tra i vicoli e godersi il panorama cittadino prima, dopo e durante la mezzanotte.
I cenoni saranno ricchissimi di pietanze, le piazze saranno strapiene di persone, e gli eventi saranno alla portata di tutti, sia per single, che per coppie, che per chi ha famiglie e anche in base alla disponibilità economica.
Se vi piacciono festeggiamenti più “sobri”, si può festeggiare il Capodanno in tutte le piazze, soprattutto in Piazza del Plebiscito. Ci sarà musica e spettacoli dal vivo e sarà una notte veramente magica. Ci saranno artisti di strada, poeti e comici che intratterranno la folla fino a mezzanotte. E poi si festeggerà tutti insieme. Anche Piazza Vittoria e Lungomare Caracciolo sono molto animate, quindi non fatevi problemi e scegliete la piazza che più vi piace. A mezzanotte, poi, i fuochi d’artificio esploderanno sopra Castel dell’Ovo.
Anche se Natale il 31 sarà già passato, i famosi presepi e mercatini saranno ancora nel pieno della loro attività. I mercatini classici, invece, saranno verso i Decumani, mentre il Politeama offrirà concerti con opere classiche. Ci saranno quindi concerti gospel (e non solo!). Per chi ama il Capodanno classico, si può optare per i cenoni tradizionali. Ad esempio, un cenone di pesce sarà sicuramente di vostro gradimento, con spaghetti alle vongole, capitone fritto, baccalà e insalata di mare.
Ma il Capodanno si può anche non passare nel modo più tradizionale, optando per una serata in hotel o in discoteca. Sono tantissimi i locali che offrono una serata scatenata e vivace, in locali che possono essere anche eleganti. Qui si organizzano veglioni, cenoni e, fino a tarda notte, saranno accompagnati da spettacoli. L’hotel rappresenta una valida alternativa per chi vuole passare il Capodanno con una certa tranquillità o se non vuole immergersi totalmente nella festività.
Esistono molti pacchetti che comprendono il pernottamento, oppure l’ingresso alla serata dopo il cenone, e per le famiglie esistono anche soluzioni come babysitter o aree dedicate ai bambini. Ma il tutto non finisce la sera, perché alcuni hotel offrono la possibilità di fare escursioni il giorno dopo, come a Pompei o nei pressi del Vesuvio. Esistono anche soluzioni romantiche dove molte strutture offrono musica dal vivo, piano bar e cene a lume di candela.