Charles Leclerc ha fatto sua la pole position al Gran Premio di Monaco, ottava tappa del Mondiale di Formula 1. La Ferrari del pilota monegasco si è piazzata davanti alla McLaren di Oscar Piastri e alla Rossa di Carlos Sainz, terzo in griglia. La Red Bull di Max Verstappen si è qualificata sesta, promettendo un duello avvincente in gara.
“È stato bello, la sensazione dopo un bel giro di qualifica qui è sempre molto speciale, perciò sono davvero contento. Le qualifiche però non sono tutto, per quanto aiutino molto per la gara, quindi dobbiamo mettere tutto insieme domani,” ha dichiarato Charles Leclerc, autore della sua 24ª pole position in carriera e la terza a Montecarlo. Il pilota monegasco punta a una buona partenza per controllare la gara insieme al compagno di squadra Sainz e puntare ad un grande risultato per la Ferrari.
Nella sessione di qualifica, l’ordine è stato definito con Norris su McLaren al comando seguito da Verstappen e Piastri. Leclerc si piazza quarto. Sainz, con l’altra Ferrari, chiude al terzo posto, pronto a partire dalla seconda fila accanto a Leclerc, che avrà di fianco Oscar Piastri su McLaren. Gli scontri in pista promettono spettacolo e adrenalina per gli appassionati di Formula 1.
George Russell è stato il più veloce nella Q1, seguito da Piastri, Hamilton, Sainz, Leclerc, Albon e Verstappen. Gli eliminati includono Alonso, Sargeant, Perez, Bottas e Zhou. La competizione si fa sempre più serrata al Gran Premio di Monaco, con i piloti pronti a dare il massimo sulla pista più affascinante del calendario di Formula 1.
Formula One Grand Prix of Monaco – Practice and Qualifying
Rielaborazione testo © Copyright ANSA