Nella seconda partenza del Gp di Montecarlo, Charles Leclerc della Ferrari ha preso il comando della gara, superando la McLaren di Piastri e la seconda Ferrari di Carlos Sainz. Carlos Sainz è stato riammesso in gara dalla posizione di partenza originale dopo aver avuto un problema allo pneumatico al primo via.
Durante il primo giro, l’evento è stato interrotto con una bandiera rossa a causa di un grave incidente che ha coinvolto la Red Bull di Sergio Perez e le due Haas, che sono state pesantemente danneggiate nello scontro. In testa alla corsa, c’era Charles Leclerc.
Incorporando le immagini dell’incidente, è emerso che la Haas di Magnussen ha cercato di sorpassare Perez, partito dalla parte posteriore della griglia dopo una deludente qualifica, in un punto dove non c’era spazio sufficiente. Questo ha portato la vettura di Perez ad impattare violentemente contro le barriere, coinvolgendo anche la Haas di Nico Hulkenberg. Grazie alla solidità della cellula di sicurezza, Perez è riuscito a uscire incolume dai resti della sua monoposto.
Ancora nel corso del primo giro, si è verificato un contatto tra le due Alpine di Ocon e Gasly all’entrata del Portier, con la monoposto di Ocon che è letteralmente decollata in aria, senza però capovolgersi, fortunatamente evitando conseguenze drammatiche.