A Natale la musica non può mancare! Ecco tutti i concerti gratuiti in programma a Napoli per queste festività natalizie
Essere a Napoli durante le festività natalizie è un’esperienza unica. Dove magari nelle altre città di Italia è probabile che il tempo sia freddo e forse anche un pò grigio, invece nella città partenopea puoi risvegliarti con una calda giornata di sole anche a Capodanno!
Proviamo ad immergerci in quest’atmosfera: San Gregorio Armeno con il suo folcloristico caos e i suoi pupazzi e presepi; San Domenico Maggiore con pasticcerie e bar, passando per Mezzocannone e Benedetto Croce…
Pensiamo al Lungomare, magari la sera prima gremito di persone intente a scatenarsi al ritmo della dance per festeggiare l’anno nuovo, fino alle prime luci del mattino quando tutto sembra tornare a tacere, ma solo per poco.
In breve, essere a Napoli per Natale è bellissimo, così come lo sono i concerti che si tengono in quei giorni. Vediamo quindi alcuni dei migliori eventi gratuiti in cartellone.
Luoghi e date dei concerti gratuiti di Natale a Napoli
I concerti gratuiti di Natale avranno luogo a Bagnoli (NA) dal 4 dicembre 2024 al 3 gennaio 2025, nell’ottica di un’iniziativa che trasformerà il quartiere in un palcoscenico musicale. “Bagnoli… si cambia musica” è una rassegna promossa dal Comune di Napoli e dal Commissario di Governo per Bagnoli, in collaborazione con l’Accademia di Santa Sofia, con concerti natalizi presso l’Auditorium “La Porta del Parco” in Via Diocleziano.
Il 18 dicembre, Alma Manera, con “Crossover – La magia della musica senza confini”, un incontro tra jazz e tradizione. Il 20 dicembre si esibisce la Tribunal Mist Jazz Band con un repertorio variegato che include brani di Gershwin e Lucio Dalla. La travolgente Raoul & Swing Orchestra promette di far vibrare il pubblico il 22 dicembre. Si prosegue il 2 gennaio con Pino De Maio e lo spettacolo “Lo Cunto de ‘sta canzona nova”. A chiusura della rassegna l’Orchestra da Camera Accademia di Santa Sofia con “Fuochi d’artificio”, che include opere di Strauss, Čajkovskij e Bizet. Da tenere d’occhio anche le giornate del 4 dicembre e del 12 dicembre con, rispettivamente, la violinista Viktoria Mullova e il pianista Alasdair Beatson e I Cantori di Posillipo, diretti da Gaetano Raiola.
Plebiscito (pixabay.com) – www.ilvaporetto.com
Come e perché partecipare
Per accedere ai concerti, bisogna andare sul sito ufficiale del Commissariato di Governo per Bagnoli e scorrere sulla sezione dedicata. Una volta trovato l’evento desiderato si consulta il Click Day, ovvero data e orario di apertura delle prenotazioni. I posti sono limitati e soggetti a disponibilità e si possono prenotare solo tramite sito.
Non perdete dunque questa rassegna, che ha un programma in grado di unire tradizione e innovazione e di valorizzare il territorio e la sua bellezza artistica!