Tra i quartieri più belli e suggestivi di Napoli c’è Posillipo, gigantesco quartiere che dal lungomare ci porta un lungo viaggio sorprendente.
Tra i quartieri più affascinanti di Napoli, Posillipo è noto per la sua vista mozzafiato sul Golfo di Napoli. Il suo nome, che in greco significa “libertà dal dolore”, allude alla bellezza rilassante del luogo.
Il suo emblematico paesaggio comprende diverse aree verdi, in primis il Parco Virgiliano, situato su una collina panoramica e che offre una magnifica vista sulle isole di Capri, Ischia e Procida. Nelle vicinanze si trova anche la leggendaria isola della Gaiola raggiungibile solo a nuoto o in barca e parte di un’area marina protetta.
Altro luogo interessante è il Parco Archeologico del Pausylipon, un tempo dimora romana cui vi si accede attraverso le Grotte di Seiano, imponente cunicolo scavato nel tufo. Tra gli altri luoghi è impossibile non menzionare il bellissimo lido di Marechiaro, tra gli angoli di mare più belli di Napoli.
Ad oggi Posillipo è ancora sinonimo di lusso e bellezza. Una bellezza che merita di essere esplorata a dovere.
Perché esplorare Posillipo in kayak
Un tour in kayak di Posillipo con aperitivo al tramonto offre sicuramente un’esperienza indimenticabile per scoprire la bellezza di Napoli da una prospettiva originale. Una dolce navigazione attraverso il Golfo di Napoli dà l’opportunità ai visitatori di ammirare uno dei tramonti più suggestivi del mondo, mentre il cielo assume toni caldi e romantici su finire del giorno. Ricco di deliziosi aperitivi in location incantevoli, questo viaggio è perfetto per chi vuole coniugare relax, natura e cultura.
Il percorso proposto comprende due grandi itinerari. Il primo conduce al Palazzo Donn’Anna, imponente edificio storico, e il secondo al pittoresco sito della Gaiola, ricco di attrazioni naturali e archeologiche. Sulla via del ritorno, è consigliato ai visitatori di fermarsi sulla spiaggia di fronte a Villa Lauro, per godere di un’atmosfera suggestiva con vista sul mare e sull’elegante quartiere di Posillipo, per un momento di condivisione e relax che dà un tocco speciale all’esperienza.
Dettagli del tour in kayak
Questo tour è adatto ai principianti e prevede una guida esperta che fornirà supporto durante il percorso. L’organizzazione fornisce tutto il necessario, compresi kayak, pagaie, giubbotti di salvataggio e borse impermeabili per gli effetti personali. Per il proprio comfort, è consigliato indossare abiti comodi e portare un asciugamano.
L’attività qui proposta è organizzata dalla Nautica Cafarelli, che gestisce il noleggio dei kayak in collaborazione con gli istruttori dell’associazione Aquademy. Si consiglia di prenotare in anticipo e di verificare le condizioni meteorologiche, poiché i tour potrebbero subire modifiche in caso di maltempo.