Tra i tanti personaggi lanciati dal Grande Fratello, c’è un ex ballerina di Napoli già nota al mondo dello spettacolo
Il Grande Fratello, si sa, è una fucina di personaggi televisivi che da più di vent’anni insiste sul panorama televisivo, e pare senza nessuna intenzione di arretrare. Dal 2000 ad oggi programmi hanno aperto e chiuso, la televisione ha visto ribaltate tutte le sue logiche, facendo tutto e il contrario di tutto. L’unico a resistere, monolitico, è proprio il Grande Fratello, giunto quest’anno alla sua 18esima edizione, che pare non risenta dell’età e probabilmente nemmeno degli eventi che attorno a lui si agitano.
Probabilmente ricordiamo soltanto l’1% di chi ha calcato la casa più spiata d’Italia, eppure il morboso interesse, che sembra non domarsi mai, verso la vita altrui, fa sì che ancora oggi milioni di telespettatori seguano prime serata e fasce quotidiane come se fosse trasmessa appena oggi la prima puntata. Un laboratorio di sperimentazione sui comportamenti umani, certo, ma non solo su vi chi è ‘confinato’ all’interno, ma anche verso chi sbircia dalla porta della serratura.
Eppure il Grande Fratello non si è mai limitato alla mera osservazione, ma nel corso degli anni ha puntato sempre di più sul suo ruolo di ‘Deus ex machina‘ che, a colpi di rimbrotti e espulsioni, sembra ergersi a difesa della morale e del giusto comportamento che ognuno di noi dovrebbe avere nella società civile. Un burattinaio in grado di stabilire il giusto dallo sbagliato, giudice del tutto arbitrario pronto a regolarizzare o bandire questo e quello.
Non a caso, nella puntata del GF 2024, che andrà in onda il 2 dicembre, sono attesi provvedimenti disciplinari nei confronti di uno dei concorrenti, colpevole di aver tenuto comportamenti al di sopra delle righe che non sono piaciuti agli autori del programma. Mentre all’esterno, all’oscuro dei partecipanti, impazzano interviste e speculazioni di chi è già fuori dal gioco e ha tanta voglia di togliersi qualche sassolino dalla scarpa.
Tra i gieffini più chiacchierati del momento c’è sicuramente Shaila Gatta, la ventottenne ballerina napoletana protagonista di una confessione intima nel corso della seconda puntata del Grande Fratello 2024. Partita dai banchi di Amici di Maria De Filippi, entra nel mondo dello spettacolo come ballerina nei corpi di ballo di Ciao Darwin, Tale e quale Show e del Festival di Sanremo del 2017. Con Striscia la notizia, nello stesso anno, arriva il successo, diventando la ‘Velina‘, assieme alla sua collega Mikaela Neaze Silva, più longeva del programma, lasciandolo solo nel 2021.
Gatta, però, rimane sempre nell’orbita di Antonio Ricci, particolarmente legato alla giovane ragazza campana, che le affida la co-conduzione, accanto a Vittorio Brumotti e il Gabibbo, di Paperissima Sprint Estate. Esperienza che ha fino al 2022, con la svolta ‘dietro le quinte’, quando diventa coreografa dello show comico Zelig.
All’interno della casa del Grande Fratello, Shaila Gatta si è resa protagonista di un crollo emotivo non appena un giorno dopo dall’ingresso, motivo per il quale Alfonso Signorini ha cercato di approfondirne le motivazioni. Così ha raccontato al conduttore il suo passato, in particolar modo quando a 16 anni è andata via di casa per cercare di raggiungere i suoi sogni, lontana da un luogo che non gli dava le possibilità che lei credeva di meritare.
L’ex ballerina ha sottolineato come abbia avuto molti momenti difficili, glissando su quali potessero essere, evidenziando come all’esterno la vita di un personaggio televisivo possa apparire meravigliosa e senza nessun problema, dimenticando che siamo tutti essere umani pieni di fragilità, pronte ad implodere quando meno te l’aspetti.