Problemi in vista per tutti i proprietari di smartphone. A partire all’anno nuovo WhatsApp smette di funzionare su questi dispositivi.
Indubbiamente tra le applicazioni più in voga per i nostri smartphone, vi è WhatsApp, applicazione di messaggistica già attiva dal lontano 2013 e installata da milioni di utenti in tutto il mondo.
Dalla sua nascita, quest’applicazione ha subito diversi step evolutivi. Partita come applicazione di messaggistica in grado di soppiantare gli sms per la sua connessione al Wifi, è diventata in grado di supportare foto, video, file di grosse dimensioni, fino ad includere le funzioni più recenti, che comprendono la condivisione di file e aggiornamenti a tempo limitato; la possibilità di cancellare e modificare messaggi inviati; l’invio di messaggi audio di varia durata e i GPS in tempo reale.
Fondamentalmente WhatsApp è specchio della comunicazione attuale, legata sempre di più all’interazione per simboli che con le parole. In un mondo dove la soglia dell’attenzione si riduce e poter comunicare davvero in tempo reale con conoscenti e persone strette è necessario, avere WhatsApp è comodissimo.
Per questo la notizia di un ulteriore restrizione d’uso su alcuni dispositivi ritenuti operativamente obsoleti farà storcere il naso a moltissimi utenti…
Il quadro della situazione
A partire da maggio 2025, WhatsApp non funzionerà più su alcuni smartphone a causa di sistemi operativi obsoleti e gli utenti dovranno effettuare l’aggiornamento. Nello specifico WhatsApp ha annunciato che non si concentrerà più su telefoni che non supportano gli ultimi aggiornamenti del sistema operativo per fornire piuttosto funzionalità più avanzate ai propri utenti.
Presto l’utilizzo dell’applicazione sarà limitato ai dispositivi Apple che supportano iOS 15.1 e versioni successive. Dal 5 maggio 2025 WhatsApp smetterà specificatamente di funzionare sui seguenti iPhone: iPhone 5s; iPhone 6 iPhone6 Plus. Il comunicato stampa di Meta (l’azienda che gestisce, tra gli altri, Instagram e Facebook) afferma che, dopo il recente rilascio di iPhone 16, gli sviluppatori stanno conducendo sempre più revisioni annuali per esaminare i sistemi operativi supportati, prestando attenzione ai sistemi più vecchi e ai sistemi utilizzati meno frequentemente dagli utenti.
Cosa succede agli altri smartphone
La stessa sorte toccherà anche ad altri smartphone e cellulari. In particolare i dispositivi Nokia con KaiOS non saranno più supportati da WhatsApp già a partire da febbraio 2025, novità che riguarda molti utenti nel mondo.
Per quanto riguarda gli smartphone con sistema operativo Android, invece, va ricordato che soltanto nel febbraio 2024 una massiccia lista di dispositivi Android ha perso l’assistenza di WhatsApp, costringendo milioni di utenti a scontrarsi con vere e proprie limitazioni tecniche poste dai sistemi operativi.