Disqualifica di George Russell: il successo va a Lewis Hamilton

Disqualifica di George Russell
George Russell, dopo essersi aggiudicato il GP del Belgio di Formula 1, è stato squalificato per irregolarità. La vittoria è stata assegnata a Lewis Hamilton, compagno di squadra del pilota inglese.

Irregolarità riscontrate
Al termine della gara, la vettura numero 63 di Russell, una Mercedes, è stata trovata 1,5 chili più leggera rispetto al peso minimo consentito, che si attesta a 798,0 kg senza benzina. Questo scostamento ha portato alla squalifica del pilota inglese e alla conseguente assegnazione della vittoria a Hamilton.

Ascolto da parte degli steward
Durante l’interrogatorio da parte degli steward della Commissione tecnica, George Russell non è riuscito a fornire spiegazioni soddisfacenti riguardo alla violazione del regolamento riscontrata sulla sua vettura. Questo ha determinato la decisione di privarlo della vittoria ottenuta in pista.

Podio post-squalifica
In seguito alla disqualifica di Russell, sul podio sono saliti la Ferrari e il pilota Charles Leclerc, che si sono piazzati rispettivamente al secondo e al terzo posto. Hamilton è stato quindi dichiarato vincitore del GP, mentre il pilota inglese ha dovuto fare i conti con le conseguenze della violazione regolamentare accertata.

Published by
Redazione