Vuoi visitare Napoli ma hai pochi soldi? Niente paura: la città offre una grande varietà di bellezze da vedere senza spendere un soldo…
Tra i desideri che i giovani adulti annoverano spesso nell’arco di una vita vi è al primo posto quello di viaggiare tanto.
Ma spesso mancano i soldi; e l’espressione boom turistico non si traduce necessariamente in un turismo economicamente accessibile o sostenibile per tutte le fasce sociali.
Napoli, una delle città più affascinanti d’Italia, offre emozioni forti, contrasti vibranti e autenticità profonda.
I turisti low cost saranno quindi felici di sapere che è possibile esplorare la città gratuitamente e immergersi nella sua cultura e storia anche se si ha un budget limitato.
Bellezza a costo 0
Iniziando con una passeggiata nel centro storico senza un percorso specifico, è possibile sperimentare completamente l’atmosfera napoletana: la visita ai presepi di San Gregorio Armeno, ai vicoli stretti e ai quartieri storici come i Quartieri Spagnoli è imperativa. Per vedere il Palazzo Reale e il Teatro San Carlo, fermati in Piazza Plebiscito. Le chiese di Napoli offrono un’esperienza artistica di grande valore che non costa nulla. Il Duomo, che custodisce il sangue di San Gennaro, è tra i più iconici, mentre la Chiesa del Gesù Nuovo e la Basilica di Santa Chiara colpiscono per i loro dettagli architettonici e i chiostri decorati.
Napoli, la “città dei 7 castelli”, invita a visitare fortezze storiche come Castel dell’Ovo e il Maschio Angioino. Molte di queste visite sono gratuite e offrono panorami spettacolari sul Golfo, anche se a volte sono necessarie prenotazioni. Inoltre, mentre cammini, puoi incontrare palazzi storici come Palazzo Venezia, che ha un giardino pensile, o Palazzo dello Spagnuolo, che è noto per la sua scalinata ad “ali di falco”.
Natura e viste spettacolari
Chi vuole rilassarsi può andare alla Biblioteca Nazionale al Palazzo Reale, ammirando le belle sale affrescate, oppure visitare l’Orto Botanico, un’oasi di biodiversità con 9. 000 specie vegetali. Il Bosco di Capodimonte si trova a pochi minuti dal centro e offre 130 ettari di verde per un rapporto ancora più intimo con la natura.
Le stazioni della metropolitana, come Toledo, trasformano un semplice viaggio in un viaggio artistico, mentre il Lungomare Caracciolo, specialmente al tramonto, offre viste spettacolari sul Vesuvio e sul Golfo. Alcune fermate sono ora veri musei sotterranei grazie a progetti realizzati da artisti di tutto il mondo. I tour gratuiti infine sono un’ottima opportunità per coloro che vogliono conoscere meglio la città. È possibile scoprire i monumenti principali con guida esperta e ascoltare storie affascinanti sulla cultura locale dopo la visita.