Attualita

Dove mangiare le migliori graffe di Napoli: i dieci posti da provare almeno una volta

Sei a Napoli e vuoi assaggiare le sue famosissime graffe? Scopri dove è possibile assaggiare questa prelibatezza.

Napoli, alcune volte, può sembrare una città caotica e frenetica, ma a volte basta fermarsi un attimo ed ammirare tutte le bellezze culturali e artistiche della città.

Ma inevitabilmente, anche per via dei locali e dei sapori, vi verrà un certo languorino. A Napoli avete l’imbarazzo della scelta: che sia un caffè o una pizza, una prelibatezza che dovete assaggiare assolutamente è la graffa napoletana.

Il dolce deriva dal krapfen, inventato dalla pasticcera viennese Cecilia Krapf alla fine del Seicento. La versione “antica” e originale era caratterizzata da una forma tondeggiante e ricoperta di zucchero e giunse a Napoli durante la dominazione austriaca.

Nel corso del tempo ha subito delle modifiche, infatti quelle napoletane sono caratterizzate da un buco centrale e da una forma relativamente allungata. La graffa napoletana è un dolce fritto, richiede una lievitazione pressoché perfetta in modo tale da ottenere la giusta morbidezza. E gli ingredienti sono pochi e semplici: lievito, zucchero, farina, uova e latte. 

Dove mangiare le graffe più buone a Napoli

I locali dove assaggiarle sono tanti e ognuno offre un’esperienza unica nel suo genere. Tra i più rinomati troviamo Chalet Ciro, uno dei locali più famosi sul lungomare della Mergellina. Il bancone è sempre pieno di graffe che vengono sfornate al momento, ed è il luogo ideale per gustare la graffa classica napoletana, dalla forma leggermente allungata e con il foro centrale. Ogni mattina vengono preparate fresche e servite calde ed è un luogo frequentato sia dai residenti che dai turisti, che si trovano lì a mangiare una graffa in ogni momento della giornata, anche di sera.

Non dimentichiamoci anche di Graffetteria Magn Magn, che si trova al Vomero, in via Mario Fiore. Anche questo locale è un punto di riferimento per chi desidera una graffa fresca e gustosa, ma anche leggera e personalizzabile. Anche questo locale ti offre l’opportunità di mangiare una graffa di sera o di notte, ogni qualvolta hai voglia di mangiare questa prelibatezza.

Alcune graffe napoletane un po’ più rotondeggianti e con lo zucchero (Agrodolce FOTO) – www.ilvaporetto.com

Varianti e curiosità sulla graffa

La tradizione incontra anche l’innovazione, come per esempio La Graffetteria, situata in via Rimini, dove le graffe sono ricche di farciture, anche con cioccolato fuso e altri ingredienti che faranno impazzire le tue papille gustative. La particolarità di questo locale è il cuoppo, un cono che racchiude piccole graffette calde immerse in ogni tipo di cioccolato. È una bella mazzata dal punto di vista calorico, ma ne vale davvero la pena.

Ultimo, ma non per importanza, è il Ciottolo, in via Amerigo Vespucci. È un altro locale iconico di Napoli ed è perfetto per chi ama i dolci freschi e di qualità. È famoso per i suoi cornetti ed offre anche delle buonissime graffe, da mangiare magari dopo una pesante giornata di lavoro o dopo un’intensa serata. Questo è un locale aperto tutta la notte, pronto a soddisfare ogni palato.

Published by
Mattia Paparo