Stai pensando di venire a Napoli per una bella vacanza rilassante? Scopri quali sono i luoghi ideale dove passarle in tranquillità.
Sicuramente conoscerete Napoli per il suo patrimonio artistico e culturale, e saprete come e cosa visitare, senza troppi problemi. Ma avete pensato dove alloggiare?
Questo è uno dei problemi quando si organizza un viaggio in una metropoli come Napoli, dove il luogo ideale spesso è volentieri o non è disponibile, o non è molto accessibile economicamente.
E magari, se trovi un posto accessibile, trovi qualche problema che non ti farà godere al meglio questa vacanza. Ma qui a Napoli non è un problema, si tratta di una città dalle mille sfaccettature, e la sua moltitudine di quartieri ti offre una vasta scelta di opzioni, ognuno con le sue caratteristiche.
La scelta della zona giusta dipende anche tanto dalle esigenze personali e dalle preferenze in generale del viaggiatore. Quindi, se sei alla ricerca di un’esperienza autentica e stimolante, prova a dare un’occhiata a cosa offre Napoli, sia ai turisti che ai residenti.
Tra le zone consigliate c’è in primis il centro storico di Napoli, che oltre ad essere molto grande, offre un’esperienza unica nel suo genere. Ogni locale si trova praticamente in una posizione strategica perché ti basterà mettere piede fuori dall’hotel o dal B&B e ti ritroverai sommerso dai mercatini, dalla gente del posto o dai turisti, e naturalmente da luoghi storici e culturali. Ti basteranno pochi minuti per iniziare il tour in giro per la città. Magari puoi utilizzare il tuo posto letto per riposarti da una lunga camminata, per poi riprendere qualche ora dopo.
Il centro storico è una zona ben collegata, ed oltre all’esperienza unica che offrono i vicoli, si possono raggiungere anche altri luoghi in totale sicurezza e tranquillità. Per chi cerca tranquillità ed eleganza, invece, il quartiere Chiaia è la soluzione ideale. Vi affaccerete direttamente sul golfo e sarete immersi da un’atmosfera raffinata. Anche questo quartiere è ben servito dai mezzi pubblici.
Alcune aree, però, non sono molto indicate se sei un turista. La stazione centrale e Piazza Garibaldi, per esempio, sono zone molto frequentate sia di giorno che di notte e, nonostante siano zone centrali, bisogna prestare molta attenzione, soprattutto di notte. Sono zone molto caotiche ed è facile perdersi o farsi travolgere dalla folla, e non avresti modo di goderti appieno il tuo soggiorno.
Al contrario, si possono scegliere alloggi più distanti se si preferisce la tranquillità. Se invece volete una base sicura dal caos e ben collegata, potete optare per il Vomero, un quartiere residenziale molto famoso e anche turistico. Offre panorami mozzafiato ed è facilmente raggiungibile dal centro con la funicolare. Un luogo comodo, tranquillo e lontano dal caos.