Per quanto improbabile, Napoli ha una sua area dedicata alla flora e alla biodiversità che non è nota a tutti, ma è a due passi dal centro.
Passeggiando per Napoli è facile vedere strade, rioni, palazzi ed edifici, nonché teatri, bar ed ulteriori luoghi di cultura ed intrattenimento. Pertanto è difficile riuscire a pensare a Napoli come una citttà green ed ecosostenibile.
Sicuramente non mancano luoghi dedicati alla ricerca e alla sostenibilità ambientale come l’ Anton Dohrn, uno dei maggiori centri di ricerca marina situati a Napoli, per l’inciso presso la Villa comunale e il suo adiacente parco.
Tuttavia Napoli è maggiormente nota per i suoi problemi legati al grandissimo eccesso di traffico di auto per le strade nonché per la gestione dei rifiuti, spesso problematica.
Pertanto sorprende scoprire che proprio in centro, e più precisamente a via Foria, esiste un luogo aperto al pubblico che fa della biodiversità proprio il suo modo d’essere. Questo luogo è l’Orto Botanico, vicino ad altri luoghi di interesse come per esempio il Museo Archeologico Nazionale o il Museo Madre. Proprio perché è poco noto ai più, può essere decisamente interessante pensare di fare una visita e scoprire i suoi bellissimi angoli verdi ed anche di più.
Qualche curiosità sull’Orto Botanico
L’Orto Botanico di Napoli è una bellissima oasi verde nel cuore della città. Fondato nel 1807, questo giardino botanico offre molte specie di piante provenienti da tutto il mondo. È bellissimo esplorare i viali alberati, i prati curati e le serre specializzate, e immergersi nella ricchezza e nella diversità della flora presente. A pochi passi si trova anche il Real Albergo dei Poveri, grandissimo palazzo di epoca settecentesca e borbonica.
All’interno dell’Orto Botanico si trovano numerose collezioni di piante che rappresentano molte regioni e habitat diversi. È possibile ammirare le piante tropicali nella serra umida, esplorare il giardino botanico acquatico e scoprire una varietà di cactus e piante grasse provenienti dall’ambiente desertico. Ogni sezione ti trasporta in un mondo diverso, offrendoti un’affascinante panoramica sulla diversità botanica del pianeta.
Un luogo di biodiversità urbana
Di particolare interesse è l’Orto dei Semplici, un’area dedicata alle piante officinali e alle erbe aromatiche. Qui potrete immergervi nella storia della medicina erboristica e scoprire le proprietà curative e gli usi tradizionali di numerose erbe e piante. Attraverso percorsi tematici potrete scoprire i segreti delle proprietà medicinali di queste piante e migliorare le vostre conoscenze nel campo della medicina naturale.
L’Orto Botanico è aperto nei seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 14:00; martedì e giovedì dalle 9:00 alle 16:00, con ingresso consentito 30 minuti prima orario di chiusura.