Un’emergenza che non può più essere ignorata
Roma, 15 gennaio – Il litorale laziale è stato nuovamente devastato dalle mareggiate invernali, con conseguenze drammatiche per il litorale di Ostia. Gli stabilimenti balneari storici, alcuni dei quali rappresentano un vero e proprio simbolo della regione Lazio, rischiano di scomparire a causa dell’erosione costiera.
L’iniziativa di Edy Palazzi in Consiglio Regionale
A fronte di questa emergenza, la consigliera regionale Edy Palazzi (FdI) ha deciso di agire. “Le strutture tampone non bastano più. È necessario un intervento strutturale e immediato per proteggere questa importante area del nostro territorio”, ha dichiarato Palazzi. L’ordine del giorno presentato in Consiglio Regionale mira a:
- Riconoscere lo stato di calamità naturale.
- Attivare interventi straordinari di Protezione Civile.
Il sostegno dell’on. Ciocchetti
La proposta di Palazzi si allinea alle soluzioni avanzate dall’onorevole Luciano Ciocchetti, il quale ha già sottolineato l’importanza di procedere con il riconoscimento dello stato di calamità naturale per garantire l’arrivo dei fondi necessari. “Il futuro del turismo balneare e di un importante patrimonio storico è a rischio. Non possiamo permetterci di perdere un pezzo della nostra identità regionale”, ha concluso Palazzi.