Situazione critica nel bacino del Muson dei Sassi
Nel Veneto, l’attenzione è massima a causa delle forti piogge degli ultimi due giorni, che stanno causando il rischio di piene nei corsi d’acqua della regione. In particolare, fonti della Protezione Civile regionale segnalano una situazione delicata nel bacino del Muson dei Sassi, in provincia di Padova, dove si stanno verificando allagamenti in diversi comuni a monte della cassa di laminazione. Quest’ultima, ormai vicina allo sfioro, sta raggiungendo i livelli massimi di portata previsti dal progetto, mettendo a rischio le aree circostanti.
Allerta a Castelfranco Veneto per la piena dell’Avenale
A pochi chilometri di distanza, la città di Castelfranco Veneto, in provincia di Treviso, è minacciata dalla piena dell’Avenale. Qui, nelle ultime ore sono caduti 100 mm di pioggia in un’ora, causando l’esondazione dei torrenti Avenale e Muson. Il sindaco Stefano Marcon, che ricopre anche il ruolo di presidente della Provincia, ha deciso la chiusura di tutte le scuole in previsione di ulteriori criticità legate al maltempo.
Previsioni meteorologiche per i prossimi giorni
Nel corso della giornata di venerdì, è previsto un afflusso di masse d’aria sudoccidentali che manterranno l’umidità e l’instabilità sull’alta pianura e in zona montana. Ci saranno probabili rovesci e temporali sparsi, mentre sulla bassa pianura e lungo la costa il tempo dovrebbe migliorare, con schiarite e moderati venti da sud-ovest Libeccio. Nelle ultime ore di giovedì, sono stati segnalati allagamenti in diversi comuni tra cui San Vito al Tagliamento, Cordovado, Chions e altri, con la chiusura dei guadi di Rauscedo e Murlis e di altri guadi secondari per garantire la sicurezza della popolazione.