Un’esperienza di viaggio emozionante per i giovani europei
Le città europee prescelte e da raggiungere sono spesso così numerose e così distanti tra loro che i genitori restano sbalorditi. “Come faranno a visitare tutti questi luoghi? Si addormenteranno sui treni per raggiungerli?” è tra le domande più battute degli adulti nel vedere i propri ragazzi pianificare il primo importante viaggio dell’estate alle porte. Forse sono troppe le mete incluse ma i ragazzi non stanno nella pelle all’idea che dal prossimo luglio potranno partire, zaino in spalla, per conoscere in lungo ed in largo anche tutti i 33 paesi dell’Unione Europea usando un solo biglietto del treno col progetto di grandissimo successo Interrail ed Eurail.
La tradizione di viaggiare con Interrail ed Eurail
Quanti dei loro genitori e dei loro zii hanno viaggiato con l’Interrail da giovani ricordano con grande affetto e un pizzico di nostalgia i loro lunghi viaggi, affrontati anche di notte e spesso molto faticosi perché consumati su treni affollati e lenti rispetto a quelli ad alta velocità su cui saliranno i loro ragazzi. Era infatti il 1972 quando tutto cominciò. Allora l’Interrail era dedicato ai viaggiatori con meno di 21 anni e includeva 21 paesi con una suddivisione a zone. Dal 2007 la divisione a zone non esiste più, si viaggia con una maggiore flessibilità e sono stati inclusi anche i pass per i traghetti. E i neo-diciottenni residenti nell’Unione ogni anno partecipano ad un concorso per aggiudicarsi pass gratuiti messi a disposizione dall’organizzazione. A ridare nuova linfa alle vacanze giovani in Interrail per l’Europa è il programma DiscoverEU finanziato dal Parlamento europeo: il progetto ha lo scopo di aiutare i diciottenni a diventare più indipendenti, sviluppare soft skills e abbracciare i valori europei.
Un’opportunità unica di scoperta e avventura
“L’Europa è la mia città e voglio conoscerla tutta,” racconta Emma C. alle prese con le prenotazioni degli ostelli e delle camere in affitto attraverso i portali dedicati e col biglietto del treno già in tasca, ottenuto partecipando all’ultimo concorso bandito dall’UE. – “Viaggeremo in quattro amiche e abbiamo scelto di visitare Praga, Copenaghen, Amsterdam e Strasburgo. Tutto in una settimana di tempo,” sottolinea sorridendo. Certamente le ragazze passeranno molto tempo in viaggio ma anche questo fa parte dell’esperienza. “Non vedo l’ora di partire, anche perché metterò piede in treno appena terminati gli esami di maturità, quindi a cuore ancora più leggero e sereno,” precisa Anna D. che viaggerà insieme ad Emma.