Un’esplosione verificatasi questa mattina in un’abitazione ad Avellino ha causato ferite a una donna di 71 anni, ricoverata presso l’ospedale Moscati. Il sinistro, avvenuto nel secondo piano di un palazzo in via Due Principati, ha mobilitato immediatamente i servizi di emergenza e le autorità competenti. Le prime indagini sono già in corso per determinare l’origine dell’accaduto, con la possibilità che la deflagrazione sia stata causata da una fuga di gas.
L’esplosione è avvenuta intorno alle 7:30 di oggi, 24 novembre 2024, nel retro di un palazzo situato nella periferia di Avellino, in un’area che collega il carcere a Bellizzi. Al momento dello scoppio, la donna era all’interno dell’appartamento, la quale è stata prontamente soccorsa dai sanitari del 118. Dopo una prima valutazione sul posto, le condizioni della 71enne hanno richiesto un successivo trasferimento all’ospedale Moscati per ulteriori accertamenti e cure.
I vigili del fuoco di Avellino sono stati chiamati immediatamente sul luogo dell’incidente e hanno fatto installare un intervento per spegnere le fiamme scaturite dall’esplosione, così come provvedere alla messa in sicurezza dell’immobile. La rapidità di azione dei soccorritori ha contribuito a contenere il danno e a evitare ulteriori conseguenze, non solo per la persona coinvolta ma anche per gli altri abitanti del condominio.
Le operazioni di soccorso sono state coordinate dal Capo Turno provinciali e dal Funzionario di guardia, con la collaborazione dei Carabinieri del nucleo Radiomobile di Avellino, che hanno svolto i rilievi necessari per raccogliere elementi relativi all’accaduto. Quest’ultimi hanno monitorato la situazione per assicurare la sicurezza dei residenti e analizzare il contesto dell’incidente.
Attualmente, non si conoscono con certezza le cause dell’esplosione. Tuttavia, tra le ipotesi più accreditate vi è la possibilità di una fuga di gas, che potrebbe aver causato la deflazione improvvisa nell’abitazione, danneggiando gran parte della casa e lasciando segni evidenti dell’impatto. Si attende ora un’analisi approfondita da parte degli esperti per fare chiarezza su quanto accaduto e fornire risposte alle preoccupazioni dei residenti della zona.
L’episodio ha suscitato non poca apprensione tra i cittadini, per via della potenziale pericolosità di tali incidenti. Gli abitanti del palazzo e delle zone limitrofe sono attualmente sotto osservazione, poiché l’esplosione ha sollevato interrogativi sulla sicurezza degli edifici circostanti e sulle possibili misure preventive da attuare per scongiurare futuri eventi simili.
Le autorità comunali, in contatto con i rappresentanti dei vigili del fuoco e dei Carabinieri, stanno valutando l’adozione di verifiche sulle condizioni degli impianti di gas e altre fonti di energia negli immobili della zona, al fine di garantire la sicurezza pubblica. La speranza è che la situazione possa rientrare nella normalità nel più breve tempo possibile e che si possano evitare altri incidenti di questa gravità.