L’eccitazione per i prossimi Europei di calcio del 2024 è palpabile in Germania, con previsioni che indicano un aumento significativo nell’afflusso di turisti stranieri nel paese per assistere alle partite.
Benefici economici a breve termine
Secondo le stime dell’Ifo, istituto di ricerca di spicco nel paese, si prevede che l’evento sportivo porterà circa un miliardo di euro all’economia tedesca, rappresentando circa lo 0,1% del Pil nel secondo trimestre dell’anno. Settori chiave come l’ospitalità e la vendita al dettaglio di prodotti alimentari nazionali dovrebbero beneficiare maggiormente di questo flusso di visitatori stranieri.
Effetti a breve e lungo termine
Nonostante l’entusiasmo iniziale, gli esperti avvertono che gli effetti positivi sull’economia potrebbero essere di breve durata. Gerome Wolf, ricercatore dell’Ifo, spiega che le esportazioni di servizi legate al turismo potrebbero diminuire nuovamente dopo la fine del campionato europeo nel terzo trimestre. Tuttavia, con oltre 600mila turisti stranieri in arrivo e 1,5 milioni di pernottamenti stimati, l’impatto immediato sull’industria turistica sarà notevole.
Le previsioni del ministero dell’Economia
Il ministero dell’Economia tedesco si aspetta una ripresa temporanea nei settori legati al consumo grazie agli Europei del 2024, che potrebbero compensare le vendite al dettaglio modeste registrate in precedenza. Tuttavia, i risultati non raggiungeranno lo stesso livello di crescita osservato durante i Mondiali del 2006, evidenziando la necessità di altre variabili, come le performance della squadra nazionale tedesca, per determinare l’impatto complessivo sull’economia del paese.