EURO 2024: LE STATISTICHE SUI CONVOCATI ITALIANI

LA VETRINA DEGLI EUROPEI: OPPORTUNITÀ PER GIOCATORI E SOCIETÀ

Gli Europei di calcio rappresentano una vetrina fondamentale per i calciatori del Vecchio Continente e per le squadre in cui militano, offrendo loro l’opportunità* di mettersi in mostra in vista della prossima stagione e delle possibili mosse di mercato estivo da programmare. Questo evento coinvolge anche gli allenatori, che devono fare i conti con la possibilità di non avere a disposizione alcuni membri chiave della propria squadra, specialmente se vi è una grande domanda da parte delle Nazionali straniere che si sono recate in Italia per convocare ben settantasette giocatori.*

ALBANIA E COLONIA IN SERIE A: I CONVOCATI PER GLI EURO 2024

L’Albania* si conferma come la nazionale che ha puntato maggiormente sul campionato italiano, avendo selezionato ben dieci giocatori provenienti dalla Serie A, di cui sette e il Sassuolo, il Parma e l’Ascoli, a presenza pressoché assente. Da notare come il Sassuolo sia la squadra italiana più rappresentata, con tre giocatori convocati per partecipare alla competizione continentale. La sorpresa arriva dall’Ascoli, recentemente retrocesso in Serie C, che si fa notare con la presenza di Dávid Ďuriš nella Nazionale slovacca.

INTER E MILAN: IL PRIMATO NEL SUPPORTO AI GIOCATORI STRANIERI

*Le due squadre milanesi, Inter e Milan, si contendono il primato per quanto riguarda il supporto ai giocatori stranieri convocati per gli Europei, con entrambe che vantano otto calciatori in lista. Mentre i nerazzurri offrono un contributo significativo a Olanda e Francia, i rossoneri spiccano per la presenza di ben tre francesi nelle loro file. Al contrario, le neopromosse Como e Venezia non vedranno rappresentanti nelle competizioni in programma in Germania, così come il Monza.

LE NAZIONALI E I CALCIATORI ITALIANI NEI CLUB EUROPEI

La Serie A si distingue per il numero di calciatori presenti nelle altre Nazionali, con diversi club che hanno contribuito alla rappresentanza italiana all’estero. Ad esempio, Milan ha diversi giocatori tra le Nazionali, tra cui rappresentanti della Svizzera, Danimarca, Serbia, Francia e altri paesi. Anche altre squadre come Inter, Juventus, Roma e Napoli hanno giocatori convocati da varie Nazionali, dimostrando la diversità e l’importanza del campionato italiano nel panorama calcistico internazionale. Anche la Serie B e addirittura la Serie C vedono alcuni calciatori italiani protagonisti con altre Nazionali, confermando la varietà di talenti presenti nel nostro Paese.

Published by
Redazione