Funerali di Giuseppe Grieco: il bimbo di 7 anni morto in piscina a Vico Equense e indagini in corso

Oggi è un giorno di grande tristezza per la comunità di Castellammare di Stabia, che tributa l’ultimo saluto a Giuseppe Grieco, un bambino di soli sette anni, tragicamente scomparso il giorno di Ferragosto in una piscina a Vico Equense, Napoli. Con la celebrazione dei funerali e il lutto cittadino proclamato dal sindaco, la città si unisce per commemorare una vita spezzata in circostanze devastanti.

Il dramma in piscina a Vico Equense

L’accaduto

Il 15 agosto, Giuseppe Grieco era in vacanza con la famiglia presso l’agriturismo Castanito. Secondo le ricostruzioni, il bambino si sarebbe tuffato in piscina ma, dopo poco tempo, non è stato più visto riemergere. Alcuni membri della famiglia e altri bagnanti, accorgendosi della situazione critica, hanno immediatamente tentato di rianimarlo. Purtroppo, i soccorsi sono stati del tutto vani e il piccolo è stato dichiarato morto poco dopo i primi interventi.

Indagini sulle cause del decesso

Sulle cause della morte di Giuseppe non ci sono ancora certezze. Gli inquirenti non escludono la possibilità che un malore, forse provocato da una congestione, possa aver contribuito alla tragedia. La Procura di Torre Annunziata ha avviato un’inchiesta per fare luce sugli eventi e sulla sicurezza della struttura. Attualmente, i due gestori dell’agriturismo sono stati iscritti nel registro degli indagati, come atto dovuto nell’ambito delle indagini.

Esami autoptici e misure cautelari

Autopsia e risultato delle indagini

L’autopsia sul corpo di Giuseppe è stata effettuata il giorno precedente ai funerali all’ospedale “San Leonardo” di Castellammare di Stabia. I risultati dell’esame potrebbero fornire indicazioni significative sulle circostanze della morte del bambino. Le indagini sono affidate ai carabinieri della Compagnia di Sorrento, e nel contesto della inchiesta, è già stata disposta la messa sotto sequestro della piscina dell’agriturismo Castanito. Questo procedimento non solo ha il fine di preservare i luoghi di eventuali prove, ma anche di garantire la sicurezza per il futuro normative, considerato che la salute e il benessere dei bagnanti devono essere sempre una priorità.

Lutto cittadino e solidarietà

Le reazioni del comune e dei cittadini

In segno di rispetto e partecipazione al dolore della famiglia di Giuseppe, oggi è stata dichiarata una giornata di lutto cittadino a Castellammare di Stabia. Il sindaco Luigi Vicinanza ha annunciato che le bandiere saranno esposte a mezz’asta sugli edifici pubblici e ha invitato i cittadini a osservare un momento di silenzio come segno di rispetto per il piccolo e i suoi cari. “Questa è una tristezza che colpisce ognuno di noi – ha dichiarato il primo cittadino attraverso i social – La nostra comunità è unita in questo momento di dolore.”

La veglia di preghiera

In aggiunta ai funerali, sono state organizzate anche veglie di preghiera per commemorare Giuseppe, sottolineando come sia importante sostenere la famiglia in questo momento difficile. La comunità locale sta dimostrando una forte coesione, partecipando attivamente a queste manifestazioni di affetto e sostegno.

Un tragico evento che lascia un segno profondo e mette in evidenza la necessità di garantire maggiore sicurezza in luoghi di svago e nel rispetto delle normative vigenti per prevenire future tragedie.

Published by
Redazione