Il momento di festa dopo una straordinaria stagione
Con l’indolore sconfitta contro la Fiorentina, si è chiusa la straordinaria stagione dell’Atalanta, vincitrice dell’Europa League e quarta in campionato. Gasperini si gode il momento di festa e non pensa a un eventuale rinnovo: “Non è la priorità: ho un contratto e un legame molto forte. Abbiamo vissuto giornate incredibili, adesso ci prenderemo qualche giorno di vacanza – ha spiegato l’allenatore della Dea a fine gara -. È stato durissimo, anche se con i risultati la fatica non l’abbiamo sentita. Tra qualche giorno, inizieremo a pensare alla prossima stagione e ci ripresenteremo con una partita il 14 agosto. *Real? Scherzavo, come col Liverpool. Quando dico queste cose le dico per scherzo e poi capitano. Ieri sera, quando è maturato il risultato, guardavo già un po’ il Real Madrid. Sicuramente ci penseremo tanto, sarà un dolce pensiero fino al 14 agosto.”
Riconoscimenti e prospettive per l’Atalanta
Gasperini rende onore a Orsato, all’ultima direzione in Serie A. Il tecnico ha stretto la mano all’arbitro a fine match: “Strameritata. Non so se la regola di andare a riposo per anzianità sia così giusta. Andrebbero valutati più per la capacità, gli vanno fatti i complimenti e metterà la sua esperienza a disposizione degli arbitri giovani. Ha ancora tanto da dare.” Gasperini riflette sulla possibilità di miglioramento della squadra: “È tutto migliorabile, anche il Real Madrid se mette Mbappé può migliorare. Poi bisogna far stare bene insieme i giocatori. Vogliamo migliorare la squadra, che avrà occhi ancora più attenti degli avversari e questo dovrà portare a migliorarci”.
Progetti futuri e preparazione estiva dell’Atalanta
Gasperini scherza sulla condizione con cui dovranno tornare i suoi calciatori dalle vacanze estive: “Non essere grassi. Possono giocare tutti a calcio, tranne quelli grassi. Non avranno tempo, tra Europei e altro. Riprenderemo il 10 luglio, chi continuerà con la Nazionale avrà a prescindere 20 giorni di vacanza strameritati. Ci saranno arrivi in tempi diversi, dovremo adattarci e siamo temprati. Avremo tanta voglia di ricominciare”.