La tappa del Giro d’Italia 2024, Mortegliano-Sappada di 157 km, promette emozioni da brivido agli appassionati di ciclismo. L’attesa è tutta per la 19esima tappa che si svolgerà il 24 maggio, con trasmissione in diretta tv e streaming. Tutti gli occhi sono puntati su Tadej Pogacar, il detentore della maglia rosa e leader indiscusso della classifica generale, pronto a cimentarsi in un’altra impresa per aggiudicarsi il suo sesto successo personale in questa competizione mozzafiato.
La frazione inizia con una salita graduale nei primi 95 km, senza pendenze eccessive, per poi cambiare radicalmente volto nel tratto finale. Le strade si fanno più ripide e impegnative, con pendenze tra il 9,7% e il 18% lungo i 4 km che conducono al Passo Duron, Gran Premio della Montagna di seconda categoria. L’azione non si ferma qui: si affronta la sfida della Sella Valcalda, GPM di terza categoria, seguita da un tratto di 20 km di ascesa verso la Cima Sappada. Le ultime rampe, con pendenze fino al 15%, metteranno a dura prova gli atleti prima di un breve tratto in discesa e dell’ultima trappola, un’impegnativa salita al 10% a soli 2 km dal traguardo.
La diciannovesima tappa del Giro d’Italia sarà visibile in diretta tv e in streaming, per permettere a tutti gli appassionati di seguire da vicino l’azione dei corridori. La Rai assicurerà la copertura completa della tappa, con trasmissioni in chiaro e in diretta. L’appuntamento inizierà con l’emissione di ‘Giro Mattina‘ su Rai Sport HD, seguito da ‘Prima diretta‘ che accompagnerà gli spettatori fino alla partenza della tappa, prevista per le 13.05. L’arrivo è previsto tra le 17.10 e le 17.30, per il momento clou della giornata.
Per i momenti più intensi della competizione, il palinsesto della Corsa Rosa si sposterà su Rai 2, che trasmetterà ‘Giro in Diretta‘ e ‘Giro all’Arrivo‘. Subito dopo, non mancheranno le analisi approfondite del post gara con il consueto appuntamento de ‘Il Processo alla Tappa‘. Gli appassionati potranno seguire il Giro anche su Eurosport 1 HD e in streaming su Rai Play, discovery+, Sky Go, NOW e DAZN, per non perdersi neanche un momento di questa entusiasmante avventura sportiva.