Per il Giubileo del 2025, anche Napoli si unisce allo spirito gioioso della celebrazione: scopriamo insieme le chiese giubilari della città.
Dopo quello del 2000 e quello speciale del 2015, quest’anno San Pietro apre la Porta Santa per volere di Papa Bergoglio in occasione del Giubileo, una circostanza che promette di attirare milioni di persone da ogni parte del globo.
Il Giubileo rappresenta un anno di grazia particolare all’interno della Chiesa cattolica, durante il quale i fedeli hanno la possibilità di ricevere il perdono dei peccati mediante atti di penitenza, preghiera e carità.
Ogni Giubileo, proclamato dal Papa, fornisce l’opportunità per un rinnovamento spirituale, caratterizzato da celebrazioni e pellegrinaggi verso siti sacri, con bolge di fedeli al seguito.
Anche Napoli si unisce a questo canto gioioso, con una serie di chiese giubilari che saranno luogo di diverse messe in questo periodo sacro.
Tempo del Giubileo napoletano
Le celebrazioni locali, inaugurate il 29 dicembre 2024 con i vescovi diocesani e la Santa Messa nelle rispettive cattedrali, invitando i fedeli a vivere intensamente questo periodo di fede, rinnovamento spirituale e riconciliazione. Per i pellegrini che desiderano partecipare al Giubileo, ogni diocesi ha designato specifiche “chiese giubilari” che offrono l’opportunità di compiere gesti di devozione e carità.
La Curia di Napoli ha selezionato otto chiese giubilari che rappresentano il fulcro delle celebrazioni nella città e nella provincia. Tra queste, la Chiesa Cattedrale di Santa Maria Assunta, conosciuta comunemente come il Duomo di Napoli, è considerata il punto centrale, ma non mancano altre sedi di notevole rilevanza spirituale come la Basilica del Buon Consiglio a Capodimonte, la Chiesa di San Pietro ad Aram, la Basilica del Carmine Maggiore, e il Santuario del Sacro Cuore di Gesù a Mugnano. Inoltre, anche luoghi più periferici come la Basilica di Santa Croce a Torre del Greco, il Santuario di Sant’Antonio ad Afragola e la Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo a Ponticelli sono stati inclusi nell’elenco, garantendo una distribuzione capillare delle opportunità di partecipazione al Giubileo.
Napoli in pellegrinaggio
Ogni chiesa giubilare diviene un punto di riferimento per compiere i cinque gesti simbolici del Giubileo: il segno della croce con l’acqua santa in memoria del Battesimo, l’adorazione eucaristica, l’ascolto della Parola, la preghiera davanti al crocifisso e, infine, un gesto di carità, che la Conferenza Episcopale Italiana ha promosso in particolare attraverso il supporto a progetti di microcredito sociale.
Nel mese di marzo 2025, un imponente pellegrinaggio condurrà la Chiesa di Napoli a Roma, dove i partecipanti avranno la possibilità di prendere parte a una celebrazione eucaristica presieduta dal cardinale Battaglia e di incontrare il Papa, con la partecipazione di Sal da Vinci.