Introduzione
Le campagne di monitoraggio della qualità delle acque marine e lacustri promosse da Legambiente, note come “Goletta Verde” e “Goletta dei Laghi”, sono pronte a salpare per portare all’attenzione del pubblico tematiche cruciali legate all’ambiente e alla sostenibilità. Attraverso visite lungo le coste e i laghi italiani, queste iniziative si propongono di sensibilizzare sulle conseguenze degli abusi edilizi, della mala depurazione e della crisi climatica, nonché di promuovere le buone pratiche legate al turismo sostenibile e alla tutela della biodiversità.
Goletta Verde: un viaggio alla scoperta delle coste italiane
Partendo da La Spezia e concludendo il viaggio a Monfalcone, la Goletta Verde farà tappa in tutte le 15 regioni costiere italiane. Gli eventi previsti lungo il percorso spazieranno dalla ricerca dei nidi di tartaruga marina in Toscana, all’approfondimento sull’abusivismo edilizio in Calabria, fino alla sensibilizzazione sull’impatto della crisi climatica in Sicilia. Un’attenzione particolare sarà rivolta alla biodiversità marina e al delicato habitat delle tartarughe Caretta caretta, con la speranza di promuovere azioni concrete di tutela e conservazione.
Goletta dei Laghi: alla scoperta della salute dei laghi italiani
Dal Trentino-Alto Adige, la Goletta dei Laghi inizierà il suo viaggio con una passeggiata lungo il suggestivo Lago della Serraia, per poi esplorare la variegata realtà dei laghi italiani fino alla Calabria. Gli appuntamenti previsti includono attività di monitoraggio dei rifiuti spiaggiati, come nell’iniziativa di Beach Litter sul lago d’Orta in Piemonte, e momenti di sensibilizzazione come il “Big Jump” nel Po a Torino, per mettere in luce la fragilità di questo importante corso d’acqua di fronte alla minaccia sempre più pressante della siccità.
Marco, Sosteniamo la tutela dell’ambiente e la promozione di uno stile di vita sostenibile, un piccolo gesto può fare la differenza. Se ti appassiona questo tema, seguici per rimanere sempre aggiornato sulle iniziative di Legambiente e sulle campagne di sensibilizzazione ambientale in corso. Buon viaggio a Goletta Verde e Goletta dei Laghi, due simboli della difesa delle nostre meraviglie naturali!