Il protocollo d’intesa triennale firmato dalla Federazione Italiana Golf e Anci punta a rendere il golf sempre più accessibile a tutti, mirando a promuovere questo sport magico e inclusivo. L’accordo si propone di dare un forte impulso al turismo golfistico, dopo il successo della Ryder Cup italiana. Questo conferma il golf come una delle discipline più popolari nel paese.
Il presidente federale, Franco Chimenti, esprime la volontà di tracciare una nuova strada per valorizzare i circoli e promuovere l’accesso al golf anche per alunni con disabilità o bisogni educativi speciali. Grazie alle iniziative previste dall’intesa, si punta a coinvolgere enti associati, istituzioni pubbliche e private per promuovere progetti mirati e creare una rete di “Comuni del Golf”.
La creazione di una rete di Comuni del Golf consentirà di valorizzare i circoli e le associazioni sportive affiliate, promuovendo la creazione di campi pratica anche su aree dismesse. I campi da golf, inseriti in paesaggi mozzafiato, diventano attrattori per turisti e professionisti, contribuendo allo sviluppo economico delle località ospitanti e promuovendo la cultura e le tradizioni del territorio.