Gregorio Paltrinieri dimostra di essere in ottima forma alle Olimpiadi di Parigi 2024, classificandosi al terzo posto nelle batterie degli 800 stile libero. La sua performance gli garantisce la qualificazione per la finale in programma per domani sera alle ore 21:02. Accanto a Paltrinieri, anche Luca De Tullio si è qualificato ed entrambi si preparano a competere per una medaglia.
Nella categoria -73 kg di judo, Manuel Lombardo è arrivato ai quarti, aumentando così le speranze di una medaglia per l’Italia. Nel frattempo, Danilo Dennis Sollazzo si è classificato al quinto posto nella finale di Carabina 10 metri ad aria compressa, rimanendo insoddisfatto per non essere riuscito a salire sul podio come sperava.
Nel tiro a volo Trap, Giovanni Pellielo, veterano azzurro, si è posizionato all’ottavo posto durante la prima giornata di qualificazioni. Solo i primi sei entreranno in finale, quindi per Pellielo c’è ancora una possibilità di lottare per una medaglia.
Nella scherma, le tre azzurre Michela Battiston, Martina Criscio e Chiara Mormile, partecipanti alla prova individuale di sciabola, sono state eliminate al primo turno. Una delusione per l’Italia, che ha visto solo il bronzo dello sciabolatore Samele nelle prime due giornate di gara.
Nel fioretto maschile, l’Italia ha tre rappresentanti qualificati per gli ottavi: Tommaso Marini, Guillaume Bianchi e Filippo Macchi. Una buona notizia per la squadra italiana che guarda con ottimismo alle prossime fasi della competizione.
Nel badminton, Giovanni Toti ha ottenuto la sua prima storica vittoria battendo l’avversario Soren Opti del Suriname, il quale si è ritirato mentre l’azzurro era in vantaggio. Un risultato positivo che aggiunge un altro traguardo al medagliere italiano.
La squadra maschile italiana nel tiro con l’arco ha ottenuto una vittoria sofferta contro il Kazakistan negli ottavi di finale. Ora, i tre arcieri italiani devono superare il prossimo ostacolo rappresentato dalla squadra francese di casa per accedere alle semifinali.
A Tahiti, a 16 mila chilometri da Parigi, l’avventura nel surf di Leonardo Fioravanti è giunta al termine. Il laziale ha dato il massimo, ma non è riuscito ad accedere alle fasi finali della competizione.