Le leccornie della cucina napoletana sono tante e prelibate, specialmente tra i dolci. Eccone alcuni che non puoi non provare.
Nei nostri menù natalizi non possono mai mancare i dolci. Oseremmo dire che sono la parte migliore di qualsiasi pasto, che sia esso il pranzo di Natale o il cenone della Vigilia.
I dolci natalizi si distinguono per la loro consistenza, sia soffice che croccante, che per la grande creatività nel prepararli; ogni famiglia è ben felice di servire un copioso vassoio di paste sulle proprie tavole. E se avanzano? Sono ottimi anche a colazione.
Spesso i dolci natalizi sono frutto di tradizioni storiche e secolari, con ricette che vengono regalate e trasmesse di generazione in generazione. Cucinare un dolce è sempre speciale, perché significa saziare il cuore più che il corpo.
La tradizione partenopea, in questo senso, se già di per sé regala prelibatezze durante tutto l’anno, a Natale si supera con i suoi tipici dolci, amati dai buongustai di tutto il mondo. Ecco qui, dunque, i migliori.
Dagli struffoli alla pastiera, con un tocco di tradizione
In primis, nella nostra carrellata dei migliori dolci partenopei abbiamo gli struffoli, il più famoso tra quelli della lista. Sono morbide palline di pasta dolce aromatizzata all’anice, fritte in olio bollente, passate nel miele e arricchite con canditi e confettini. Seguono i roccocò (chiamati anche “spaccadenti”), fatti con farina, mandorle, zucchero, canditi e spezie quali cannella, chiodi di garofano e noce moscata; sono buonissimi se intinti nel marsala!
Immancabili i mustaccioli, a forma di rombi, ricoperti di cioccolato fondente. Continuiamo con i raffiuoli dalla tipica forma ovale, realizzati con pasta biscotto dalla consistenza simile a quella del pan di Spagna, e ricoperti da glassa di zucchero. Intramontabile la pastiera, fatta con pasta frolla e ripiena di crema di grano e ricotta, molto apprezzata anche a Pasqua.
Sapori dolci e divini, tra susamielli e zeppole
Alla carrellata si aggiungono anche i susamielli, con la loro tipica forma ad S e ottenuti da un impasto realizzato con farina, miele e zucchero. Annoveriamo inoltre le cassatine napoletane, golosi dolcetti dalla forma ovale a base di pan di Spagna. Tipiche di Castellammare di Stabia sono le zeppole dell’Immacolata , frittelle dolci di pasta lievitata decorate con confettini.
Molto apprezzata è la pasta reale o di mandorle, preparazione tipica siciliana molto utilizzata anche a Napoli per realizzare buonissimi dolcetti che ricordano la frutta martorana. Chiudono la carrellata le paste del divino amore, dolcetti a forma ovale con un impasto a base di mandorle, zucchero, uova, ostie, scorza di limone e canditi, farciti all’ albicocca e ricoperti di glassa di zucchero rosa.