Vuoi visitare Napoli nel weekend? Di seguito ti proponiamo un mini tour che abbraccia i luoghi più magici della città.
Napoli è una città magica e incredibile, e di certo non si possono visitare tutte le meraviglie naturalistiche e culturali della città in poco tempo, e forse non basterebbe una vita per scoprire ogni angolo della città.
Ma è anche vero che si possono visitare alcuni dei luoghi più iconici anche in un weekend, che ti faranno innamorare ancora di più della città partenopea, con i suoi profumi, i suoi colori e i suoi luoghi incantati.
In un weekend puoi fare una full immersion nelle varie piazze e tra i vicoli della città, magari mangiando qualche dolce tipico, fino ad ammirare un panorama suggestivo sul mare.
Potrete visitare luoghi iconici, come il Murales di Maradona e Piazza del Plebiscito, una delle più iconiche d’Italia. ma ci sono altri posti che no0n possono assoltamente mancare, anche se hai solo 2 giorni a disposizione.
Il tour si può incominciare dai Quartieri Spagnoli, ricchi di stretti e colorati vicoli che rappresentano l’essenza di Napoli. Qui è possibile passeggiare tra le botteghe fino ad arrivare all’immenso murales di Maradona, il più grande talento del calcio. Un omaggio a un campione considerato e amato come un eroe. Da lì in poi si può fare un giro alla Galleria Umberto I, un capolavoro dell’architettura del XIX secolo. La galleria è molto suggestiva ed è sempre piena di gente che passeggia o fa shopping, grazie alla presenza di rinomati locali. E se lo shopping non vi piace, potrete ammirarne l’architettura sorseggiando un ottimo caffè.
Finito il giro, si può continuare la giornata a Piazza del Plebiscito, una delle più iconiche d’Italia. È circondata dalla Basilica di San Francesco e dal Palazzo Reale, ed è davvero suggestivo, è quasi come fare un tuffo nel passato. A pochi passi si arriva sul lungomare Mergellina, dove è possibile scorgere in lontananza il Vesuvio. Nelle vicinanze, è possibile visitare Castel dell’Ovo, il più antico della città.
Il secondo giorno si può incominciare dalla stazione Toledo, che da molti è stata definita come una delle metro più belle al mondo, per via del suo design e delle vere e proprie opere d’arte contenute al suo interno. Si può arrivare a Castel Sant’Elmo, e da qui la vista è impagabile, in quanto è possibile osservare quasi tutta la città nel suo splendore.
Si scende verso il centro storico e si arriva a San Gregorio Armeno, la famosa via dei presepi. Qui gli artigiani locali espongono tante statuette a tema natalizio (e non solo!), e in questo periodo, come potete immaginare, è frequentatissima. Si prosegue lungo Spaccanapoli, e anche qui potrete fare una sosta tra botteghe, chiese e locali tipici. La giornata e il tour possono concludersi con la visita al Duomo di Napoli, chiamato anche Cattedrale di San Gennaro. Questo è il fiore all’occhiello di Napoli, in quanto custodisce il tesoro del santo patrono della città.