A Natale è sempre bello girare per mercatini! In Italia ve ne sono tanti e di belli da scoprire: eccone alcuni.
La magia del Natale è veramente speciale. Sarà quel suo riecheggiare nei nostri cuori ad ogni Vigilia, quando davanti a un albero e un camino o più semplicemente sul divano con i propri cari si pensa allo spirito dell’amore.
L’amore si esprime in tante forme, soprattutto in quei giorni, con un abbraccio, un bacio, un pensiero positivo. Un atto d’amore è anche prendere e partire per scoprire nuovi posti ed usanze.
Il nostro paese di usanze ne ha tante, specialmente natalizie. Tra le sue usanze ritroviamo i mercatini natalizi, con quel fulgore abbagliante di luci e decorazioni; con abeti altissimi e fiumi di gente di ogni età, specialmente bambini, che corrono felici inseguiti da famiglie e amici.
L’Italia tutta ha mercatini natalizi veramente speciali, in ogni angolo delle sue regioni. Alcuni che ci piacciono particolarmente avranno luogo nei prossimi giorni; eccoli qui per voi!
L’Alto Adige, capostipite della tradizione
Il primo mercatino della nostra lista, e forse il più celebre in assoluto in Italia, è quello di Bolzano, che ha luogo in Piazza Walther, al centro della città. Passeggiando tra le casette in legno dai tetti rossi, con le montagne sullo sfondo e le guglie del Duomo è come entrare in un mondo fiabesco. Lo spirito del mercatino è profondamente autentico, con stand che abbondano di prodotti locali quali: creazioni in legno; vetro e ceramica; babbucce in feltro, strudel, grappe, biscotti e speck.
Tra i Mercatini Originali dell’Alto Adige (tra cui figurano anche Merano, Bressanone e Vipiteno), merita particolare menzione il mercatino di Brunico (in programma fino al 6 gennaio 2025) con un suggestivo gioco di luci scintillanti, canti di Natale, profumi del Fienile degli Odori e gli ‘Alphornbläser’, ovvero i mitici corni alpini della cultura della Val Pusteria. Nelle tipiche casette di legno si possono trovare prodotti tipici come il dolcissimo vin brulè. Data da non perdere è quella del 22 dicembre, quando andrà in scena il Presepe vivente.
Scendendo giù per il Centro…
Dall’ Alto Adige arriviamo al Centro Italia, e specialmente in Toscana, la quale regala l’occasione per una passeggiata nei borghi storici con i propri figli, concedendosi dolcetti e regali. Un esempio è il Villaggio Tirolese di Arezzo, con street food e bancarelle fino al 6 gennaio. In Umbria gettonatissima è Gubbio, già famosa per l’albero di Natale più grande al mondo (riprodotto sui versanti del Monte Ingino).
A Montepulciano, sempre in Toscana, la sua affascinante piazza diventa un enorme mercatino aperto nei weekend e sotto le feste. Infine, Corinaldo, in provincia di Ancona, ospita un villaggio natalizio con mercatini, spettacoli e laboratori.