Il ciclismo e la maratona rappresentano l’emblema più rilevante per la promozione internazionale del nostro Paese. In particolare, il presidente del Coni, Giovanni Malagò, evidenzia che non esiste luogo in Italia dove non si pratichi il ciclismo. Queste discipline sportive sono un autentico evento di interesse nazionale che riescono a valorizzare al massimo l’immagine dell’Italia nel mondo.
Il ciclismo come vetrina dell’Italia
Durante la conferenza stampa di presentazione della mostra-evento “Ciclismo Tricolore – Le maglie più rappresentative”, svoltasi presso la Galleria dei Presidenti a Palazzo Montecitorio, il presidente del Coni ha sottolineato l’importanza strategica del ciclismo come vetrina nazionale. Malagò ha dichiarato che è la prima volta che vengono esposte le maglie di una nazionale, mettendo in risalto il ruolo di eccellenza dell’Italia nello sport mondiale. Il ciclismo, in particolare, occupa il terzo posto tra le federazioni per il numero di medaglie conquistate. Malagò non esclude la possibilità di superare l’atletica, anche considerando la recente prestazione agli europei.
Il legame storico tra ciclismo e Olimpiadi
Malagò sottolinea anche l’importanza storica del ciclismo nello scenario sportivo italiano, ricordando che la prima medaglia in questa disciplina risale addirittura al 1900. Questo fatto testimonia un legame profondo e duraturo tra il ciclismo e le Olimpiadi, confermando l’importanza e il prestigio che questa disciplina ha per lo sport italiano.