A Firenze e Genova i prezzi non scherzano
A Forte dei Marmi si spendono poco più di 10mila euro/mq per una casa vicino al mare , a Sorrento quasi 8mila euro, mentre e ad Alassio 6.265 euro. Sono le tre località balneari italiane più costose tra le 14 analizzate da Immobiliare.it Insights, la proptech company del gruppo di Immobiliare.it che ha anche calcolato la variazione di prezzo tra l’acquisto di una casa fronte mare e una più periferica : a Forte dei Marmi il budget richiesto scende del 13,4% a 8.681 euro che resta in ogni caso il valore assoluto più alto. A Firenze il risparmio, se ci si allontana dalla spiaggia, è solo del 7,3% , mentre a Genova lo scostamento è molto accentuato: -29,8% .
A Viareggio, la perla del Tirreno
Il primato, in questo senso, spetta a Viareggio : in uno dei centri balneari più frequentati del Tirreno comprare un immobile in prossimità della spiaggia costa il 67,1% in più che acquistarlo a una distanza superiore. Nel primo caso, la spesa richiesta è pari a 4.589 euro/mq, mentre nel secondo è di poco inferiore a 2.750 euro/mq.
La variazione dei prezzi nelle località emergenti
Quanto alle variazioni di prezzo rispetto al 2019, spicca il caso di Alghero: in cinque anni il prezzo medio richiesto per una casa vicino alla spiaggia nel centro sardo è cresciuto del 43,4% . Incrementi leggermente inferiori fanno registrare Jesolo e Lignano Sabbiadoro .
Le sorprese di Alassio e Rimini
Gli unici segni negativi che si ritrovano nell’analisi di Immobiliare riguardano Alassio e Rimini. La prima fa registrare un crollo del 10,3% dei prezzi al metro quadro per una casa oltre i cinque minuti dal mare rispetto al 2019. A Rimini servono 2.835 euro a metro quadro per una casa vicino al mare: -0,1% rispetto a cinque anni fa.