Un appello alla neutralità politica e religiosa
Il presidente della Federcalcio francese, Philippe Diallo, ha recentemente invitato i giocatori della nazionale francese a evitare dibattiti di carattere politico e religioso, garantendo un principio di neutralità nelle loro dichiarazioni. Sebbene abbia sostenuto che la libertà di espressione dei giocatori sarà sempre tutelata, Diallo ha sottolineato l’importanza di evitare argomenti divisivi all’interno della squadra.
La richiesta di Diallo dopo le polemiche dei giocatori
Le parole del presidente della FFF sono arrivate in seguito alle recenti dichiarazioni pubbliche di Marcus Thuram e Kylian Mbappé. Thuram ha incoraggiato alla lotta contro un partito politico specifico, mentre Mbappé si è schierato contro estremismi e ideologie divisive. Diallo ha espresso rispetto per le opinioni dei giocatori, riaffermando però l’importanza di mantenere la neutralità politica all’interno della squadra nazionale.
Il rispetto per la tradizione repubblicana e il ruolo della Federazione
Interpellato sulle possibili conseguenze di un’eventuale vittoria del Rassemblement National alle elezioni legislative, Diallo si è dichiarato rispettoso della tradizione repubblicana e della scelta democratica dei francesi. Ha sottolineato che la Federazione rispetterà il voto della nazione, ma si prenderà le proprie responsabilità nel caso in cui lo Stato di diritto fosse minacciato. Diallo ha ribadito la volontà di evitare qualsiasi strumentalizzazione politica della squadra nazionale.
Corsivo Sottolineando l’importanza della neutralità e del rispetto delle istituzioni, il presidente della Federcalcio francese ha posto l’accento sulla coesione e sull’unità della squadra come rappresentante di tutti i francesi.