L’anno 2023 si è chiuso con un fatturato settoriale di 3,2 miliardi di euro, registrando un modesto aumento dello 0,7%. La crescita è stata trainata principalmente dai mercati internazionali, mentre il mercato interno ha mostrato una contrazione del 3,7%. I dati sono stati resi noti da Sistema Moda Italia in vista di Pitti Bimbo 99, che si terrà dal 19 al 21 giugno alla Fortezza da Basso di Firenze.
Andamento dell’export e delle importazioni nel settore bimbo
L’export nel settore della moda bimbo ha registrato una crescita del 4,6%, raggiungendo un valore di 1,5 miliardi di euro, mentre le importazioni hanno subito una diminuzione del 2,4%, totalizzando circa 2,7 miliardi di euro. Nel corso del 2023, l’export di abbigliamento per neonati ha segnato un calo dell’1,8%, attestandosi intorno ai 156,8 milioni di euro.
Analisi geografica delle vendite
Le vendite estere nelle macro-aree geografiche hanno mostrato andamenti differenziati: le vendite nell’Unione Europea sono diminuite dell’11,5%, mentre quelle al di fuori dell’UE sono cresciute del 10%. In particolare, Spagna, Francia e Svizzera hanno registrato cali rispettivamente del 16%, del 10,4% e del 41,4%, mentre gli Stati Uniti hanno evidenziato una significativa crescita del 64,5%.
Situazione del mercato italiano e delle catene distributive
Nel mercato italiano, le catene distributive si confermano al vertice nonostante una flessione del 5,1%. Per quanto concerne il segmento bebè, nei primi due mesi dell’anno in corso l’export è rimasto negativo . I principali mercati registrano andamenti contrastanti: gli Emirati Arabi hanno mostrato una crescita a tre cifre, seguiti dagli Stati Uniti con un aumento del 57,6%, mentre la Spagna ha registrato una diminuzione del 27,3%, scivolando al terzo posto.