Il tour mondiale della nave Amerigo Vespucci si arricchisce con l’esposizione itinerante del Villaggio Italia, che attraverserà otto porti in giro per il mondo, portando il Made in Italy dal molo di approdo del veliero fino a destinazioni come Los Angeles, Tokyo, Darwin e Abu Dhabi. Questa iniziativa rappresenta un connubio unico di diplomazia navale, militare ed economica, che promuove il meglio dell’Italia all’estero.
Guido Crosetto e la promozione del Made in Italy
Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha sottolineato l’importanza di mostrare al mondo non solo il lato storico e marittimo del Vespucci, ma anche il valore intrinseco delle eccellenze italiane. Con la realizzazione del Villaggio Italia, si intende far rivivere il significato del Made in Italy a chi potrebbe averne perso la connessione, offrendo un racconto che esprime la ricchezza, il Pil e la speranza del Paese. La presenza di una docuserie durante il tour permetterà di coinvolgere nuovi target e di comunicare in modo efficace i valori che l’Italia porta con sé.
Una mini-Expo itinerante di successo
Il progetto del Villaggio Italia si configura come una mini-Expo itinerante che esplorerà diverse aree delle eccellenze italiane, spaziando dalla tecnologia alla moda, dal cinema alla musica. Con una superficie che supera i 12.000 metri quadrati, il Villaggio ospiterà una serie di eventi culturali e artistici in grado di valorizzare le varie sfaccettature della produzione italiana. La collaborazione di 11 ministeri e la presenza di opere d’arte come “La David” di Jago, conferiscono al progetto un’impronta di prestigio e qualità che renderà l’Italia orgogliosa della propria eredità.