Inter-Genoa 2-2: emozioni e colpi di scena nell’anticipo di Serie A del 17 agosto

Il campionato di Serie A si apre con un emozionante pareggio tra Inter e Genoa, nell’anticipo della prima giornata. La sfida, giocata allo stadio ‘Luigi Ferraris‘ di Genova, ha visto i campioni d’Italia in carica impegnati in una lotta serrata contro i padroni di casa, culminata in un finale ad alta tensione. Nonostante il dominio iniziale dei nerazzurri, la partita si è rivelata ricca di colpi di scena e giocate spettacolari.

La partita: numeri e statistiche

Inizio di gara e primi affondi

La partita inizia con un predominio del possesso palla da parte dell’Inter, squadra allenata da Simone Inzaghi. Già nei primi minuti i nerazzurri mostrano la loro superiorità, tentando di schiacciare il Genoa nella propria metà campo. Al 7′, un errore di Badelj permette a Lautaro di servire Thuram, il quale allunga verso la porta tentando il tiro ma trovando l’attento Gollini che riesce a deviare.

Rimasta in attesa, la squadra di casa trova la sua prima opportunità soltanto al 18′. Vitinha parte in contropiede, anche se il suo tempo di reazione non è ottimale e Sommer riesce a intervenire. Al 20′, il Genoa sorprende l’Inter: dopo una punizione, la palla colpisce la traversa, poi Vogliacco segna con una spaccata, portando i rossoblù in vantaggio.

La risposta dell’Inter e il pareggio di Thuram

Il vantaggio del Genoa dura solo dieci minuti. Al 30′, Barella effettua un cross preciso a cui si fa trovare pronto Thuram, che segna di testa e riporta il punteggio in parità. La squadra di Inzaghi continua a premere sull’acceleratore, e un minuto dopo, Thuram colpisce nuovamente, ma questa volta il portiere Gollini si oppone con un’impeccabile parata a terra.

L’Inter dimostra di voler conquistare il campo, e al 38′ un’altra azione clamorosa vede Thuram cadere in area dopo un contatto con Badelj, ma l’arbitro annulla il rigore dopo aver visionato il VAR, accertandosi che fosse stato il difensore a toccare prima il pallone. In fine di primo tempo, Lautaro ha una grande occasione di segnare, ma Gollini risponde calorosamente, mantenendo il punteggio sul 1-1.

La ripresa: occasioni e azioni decisive

Le occasioni avverse e i cambi in campo

Ad inizio ripresa, il Genoa cerca di approfittare di un errore della difesa interista. All’8′, Dimarco sembra segnare, ma il gol viene annullato per fuorigioco di Darmian, devolvendo ulteriore tensione alla partita. L’Inter continua a mantenere il controllo del pallone, ma entrambi gli allenatori decidono di apportare modifiche strategiche per cercare di cambiare le sorti della partita.

Nell’arco della ripresa, i nerazzurri introducono vari cambi, tra cui Frattesi e Dumfries, mentre Gilardino opera su Malinovskyi e Zanoli. Al 35′, Messias ha un’opportunità insperata con un tiro che viene parato da Sommer, mentre il Genoa ha la sua chance di attaccare, ma la mira di Vitinha non è risolutiva e non riesce a battere il portiere avversario.

Il gol del vantaggio interista e il finale drammatico

Finalmente, al 40′, l’Inter realizza il gol del vantaggio grazie a un’azione ben orchestrata. Taremi, subentrato, consente a Frattesi di inserirsi e rifinire per Thuram, che sigla il secondo gol della sua giornata. Il VAR conferma il gol, ma nella ripresa emerge ancor più tensione nonostante il vantaggio, proprio nei minuti di recupero.

Il dramma si consuma infatti nei minuti finali, con un calcio di rigore concesso al Genoa per un fallo di mano di Bisseck. Messias si presenta sul pallone, ma il suo tentativo dal dischetto viene parato da Sommer. Inaspettatamente, Messias riesce a ribadire in rete il pallone ringraziando il tap-in decisivo, fissando il punteggio sul 2-2.

La partita si concluderà così con un emozionante pareggio, un risultato che lascia aperte molte domande per entrambe le squadre nella recente stagione calcistica di Serie A.

Published by
Redazione