La grande attesa per l’Open d’Australia 2024 è ufficialmente iniziata, con il sorteggio del tabellone che ha rivelato i possibili rivali dei tennisti in gara. Jannik Sinner, campione in carica, avrà come primo avversario il cileno Nicolas Jarry, mentre altri giocatori di spicco come Novak Djokovic e Carlos Alcaraz si preparano a scendere in campo. La competizione, che partirà domenica prossima, promette di regalare emozioni e colpi di scena, con i migliori membri della scena tennistica mondiale pronti a sfidarsi per il primo slam dell’anno.
Il percorso di Sinner nel tabellone
Jannik Sinner, numero uno del ranking ATP, ha un cammino che potrebbe rivelarsi molto impegnativo. Dopo il primo scontro con Nicolas Jarry, Sinner potrebbe affrontare il greco Stefanos Tsitsipas o l’australiano Alex de Minaur nei quarti di finale. Questi avversari sono noti per le loro abilità sul campo e potrebbero mettere a dura prova il giovane tennista italiano. Se dovesse avanzare, Sinner potrebbe ritrovarsi contro Daniil Medvedev, secondo a Melbourne lo scorso anno, in una partita di semifinale. La pressione sulla sua spalla aumenterà sicuramente, considerando che il titolo in palio è quello conquistato l’anno scorso.
Djokovic e Alcaraz: sfide all’orizzonte
Novak Djokovic, attualmente in settima posizione nel ranking ATP, esordirà con il giovane statunitense Nishesh Basavareddy. Dovesse passare il primo turno, Djokovic si troverà a dover affrontare il bulgaro Grigor Dimitrov, un match che potrebbe rivelarsi molto interessante. Non finisce qui: il cammino del campione serbo potrebbe culminare in uno scontro attesissimo contro Carlos Alcaraz nei quarti. Entrambi i giocatori stanno cercando di dimostrare il loro valore a Melbourne, e questa sfida rappresenterebbe un vero e proprio epico confronto generazionale. Con la sfida a cui aspira anche Alexander Zverev in semifinale, il tabellone di Djokovic si presenta molto competitivo e ricco di talento.
Altre partite emozionanti del tabellone maschile
Il torneo avrà anche molti altri protagonisti italiani. Lorenzo Musetti e Matteo Arnaldi si sfideranno in un derby che promette battaglie emozionanti. Altri tre italiani, Flavio Cobolli, Matteo Berrettini e Lorenzo Sonego, cercheranno di superare i loro avversari rispettivamente Tomas Martin Etcheverry, Cameron Norrie e Stan Wawrinka. Fabio Fognini, che esordirà con Grigor Dimitrov, troverà di fronte a sé un ostacolo non da poco. Luca Nardi, invece, dovrà vedersela con il canadese Gabriel Diallo, in un incontro che potrebbe riservare sorprese.
Le donne pronte a scendere in campo
Tra le donne, la campionessa in carica Aryna Sabalenka inizierà la sua avventura contro Sloane Stephens, ex campionessa dell’Us Open. Per Jasmine Paolini ci sarà un atleta proveniente dalle qualificazioni, e le possibilità di avanzare nel torneo sono incerte ma intriganti. Le sfide nei quarti di finale potrebbero portare Paolini a scontrarsi con Elena Rybakina, attuale sesta nel ranking, e potenzialmente incontrare la polacca Iga Swiatek, seconda in classifica, in semifinale. Le altre due italiane, Elisabetta Cocciaretto e Lucia Bronzetti, affronteranno rispettivamente Diana Shnaider e Victoria Azarenka in partite che si preannunciano molto competitive.
L’attesa cresce e gli occhi del mondo tennistico sono puntati su Melbourne, dove i tennisti si sfideranno non solo per il titolo, ma anche per la gloria e il proprio posto nella storia del tennis.