La Juventus continua a faticare nel campionato di Serie A, ottenendo un altro pareggio, il tredicesimo della stagione, nella sfida contro l’Atalanta. La partita, disputata a Bergamo e terminata sull’1-1, ha visto i bianconeri portarsi in vantaggio con un gol di Kalulu al 54′, prima che Retegui siglasse il pareggio per i nerazzurri al 78′. Nonostante un buon inizio, la Juventus non riesce a capitalizzare le occasioni e rimane a quota 34 punti, mentre l’Atalanta sale a 43, affiancando l’Inter al secondo posto, sebbene i nerazzurri debbano recuperare due partite.
Le formazioni e l’inizio della partita
In vista del match, Gian Piero Gasperini deve fare a meno di Hien in difesa, optando per Scalvini accanto a Djimsiti. In attacco, il ritorno di Lookman dal primo minuto rappresenta un rinforzo significativo, affiancato da De Ketelaere e Pasalic. Thiago Motta, dal canto suo, schiera Savona e Cambiaso come terzini, con McKennie posizionato alto a sinistra. In attacco, l’uruguaiano Nico Gonzalez gioca come punta avanzata, supportato da Yildiz.
L’incontro comincia con intensità, i due schieramenti mostrano ritmi elevati e frequenti capovolgimenti di fronte. Nei primi venti minuti, entrambe le squadre creano buone occasioni, ma senza finalizzare. Al 21’, Koopmeiners sfiora il gol con un tiro incrociato che termina a lato. Pochi minuti dopo, Lookman prova una conclusione poderosa, ma Di Gregorio para con prontezza. L’Atalanta ci prova ancora, al 40′, quando un’azione ben orchestrata tra Lookman e Pasalic si conclude con un tiro murato da Thuram. La Juventus risponde al 44’ con Gonzalez, il cui tentativo sfiora il palo, mentre nel recupero, Yildiz costringe Carnesecchi a deviarsi un tiro in angolo.
Il vantaggio della Juventus e la reazione dell’Atalanta
All’inizio della ripresa, Yildiz continua a essere tra i più attivi, ma il suo tiro da limite trova solo una deviazione su cui Carnesecchi è attento. La Juventus è vicina al gol al 50’ con Kalulu che colpisce il palo su un calcio d’angolo, ma la difesa atalantina riesce a respingere il pericolo. Gli sforzi bianconeri finalmente portano frutto al 54’: McKennie serve Kalulu in area, che con un’infilata supera Carnesecchi per il vantaggio.
Il gol risveglia immediatamente l’Atalanta, impegnata a riaprire il match. Lookman cerca il pareggio al 60’, ma Gatti salva sulla linea. In seguito, Ederson, ben posizionato al limite dell’area, calcia alto. Gli sforzi di Gasperini vengono premiati al 78′, quando Retegui, entrato pochi minuti prima, sfrutta un cross di De Roon e, anticipando Savona, sigla di testa l’1-1.
Finale di partita e occasioni sprecate
Con il pareggio, l’andamento equilibrato della gara continua. La Juventus reagisce e al 83’ Yildiz serve Locatelli, il cui colpo di testa è ben parato da Carnesecchi. A un passo dalla vittoria, Zaniolo dell’Atalanta al 84’, parte in contropiede e calcia ma Di Gregorio è attento. La tensione raggiunge l’apice quando, nel secondo minuto di recupero, la Juventus ha l’ultima opportunità: Yildiz, in contropiede, conclude di poco a lato.
Il match termina quindi con un altro pareggio per la Juventus che, nonostante il buon gioco, non riesce a convertire le occasioni in tre punti, segnando un’altra giornata di delusione per i tifosi bianconeri in un campionato di Serie A sempre più difficile.