markdown
Inizia nel migliore dei modi l’avventura della Juventus nella fase a gironi della Champions League, grazie a una vittoria per 3-1 contro il PSV Eindhoven. Questo primo incontro di coppa europea ha evidenziato la solidità della formazione bianconera, guidata dal tecnico Thiago Motta, che ha espresso la sua soddisfazione per la prestazione offerta dai suoi ragazzi, anche se ha messo in evidenza la necessità di miglioramenti futuri.
Al termine della partita, Thiago Motta ha elogiato l’approccio concreto dei suoi calciatori. “È stato un buon esordio; cominciare la competizione con una vittoria era importante,” ha affermato. L’allenatore ha riconosciuto la necessità di non accontentarsi e di continuare a cercare miglioramenti costanti. “Ora analizzeremo sia le cose fatte bene che quelle da perfezionare,” ha aggiunto, sottolineando l’importanza del lavoro di analisi post-partita per proseguire nella giusta direzione.
Nonostante la vittoria, Motta ha riconosciuto che la rete subita a tempo scaduto rappresenta un aspetto da considerare attentamente. “In realtà, è l’aspetto che mi preoccupa di meno; nel complesso, siamo sulla strada giusta e dobbiamo concentrarci ora sul recupero per la prossima gara contro il Napoli,” ha dichiarato.
In merito all’infortunio occorso a Gatti, l’allenatore ha rassicurato le condizioni del calciatore: “Ha subito una piccola distorsione, ma non è nulla di preoccupante.” Infine, un omaggio a Marcello Lippi, unico tecnico della Juventus ad esordire in Champions segnando tre reti, ha chiuso la conferenza: “Vorrei avere tutto di lui, ho solo ammirazione nei suoi confronti, ma non mi piacciono i paragoni.”
Dall’altra parte, il tecnico del PSV Eindhoven, Peter Bosz, ha analizzato con severità la sconfitta subita. “Non abbiamo dato abbastanza; è una sconfitta meritata,” ha confessato, evidenziando le carenze nella prestazione della sua squadra. “Abbiamo perso troppi palloni e dovevamo difendere meglio,” ha aggiunto, esprimendo preoccupazione per la fragilità mostrata dai suoi calciatori.
Nonostante il passo falso, Bosz ha voluto mantenere una visione positiva verso il futuro. “Secondo me, abbiamo avuto le possibilità di battere la Juventus anche qui nel loro stadio, ma abbiamo sbagliato prestazione,” ha dichiarato. L’allenatore ha riconosciuto le assenze nella sua rosa ma ha ribadito che la squadra poteva e doveva fare meglio.
Il portiere Drommel ha vissuto un debutto di Champions in una situazione difficile, sostituendo il titolare Benitez, tornato in Olanda per la nascita del figlio. Le sue sensazioni sono state contrastanti: “É stato meraviglioso debuttare, ma c’è anche amarezza per la sconfitta,” ha dichiarato. Drommel ha sorriso sul gol di Yildiz, definendolo “favoloso” e “di livello mondiale,” ma ha altresì sottolineato che il secondo e il terzo gol sono stati troppo facili per gli avversari.
“È fondamentale imparare da questa lezione,” ha concluso Drommel, mirando a focalizzarsi già sulla prossima sfida per migliorare le prestazioni e ridurre al minimo gli errori commessi in campo.