La quarantaduesima edizione della Freccia Rossa ha visto i partecipanti coprire quasi 2000 chilometri, giungendo così alla tanto attesa pagina conclusiva del percorso.
La tappa finale: da Ferrara a Brescia
La città di Ferrara è stata la prima ad ospitare la tappa finale della manifestazione, consolidandosi come uno dei grandi classici della 1000 Miglia. A Piazza Trento e Trieste si è svolto un Controllo Timbro, seguito dal passaggio delle vetture a Piazza Ariostea e al Castello Estense per le prime tre Prove Cronometrate della mattinata. Il percorso ha poi portato le auto a superare il fiume Po, tra Occhiobello e Stienta, dove si è affrontato l’ultimo blocco di prove dell’edizione 2024. Il tragitto ha proseguito fino a Bovolone, con un timbro e il Controllo Orario che ha segnato l’inizio dell’ultimo settore di gara.
Il tratto di avvicinamento al traguardo di Brescia ha previsto altri 5 Controlli Timbro lungo il percorso. Il primo si è svolto a Villafranca di Verona, nella corte interna del Castello Scaligero, appositamente allestito per l’occasione. Dopo circa una trentina di chilometri in direzione Nord-Ovest, le vetture sono passate per Sirmione, Desenzano del Garda e la Valtenesi, per poi attraversare località come Padenghe, Moniga, Manerba e San Felice. Prima di arrivare a Salò, ultima località toccata dalla versione extra large dell’evento di quest’anno, si è unito al convoglio un ospite d’eccezione: il vincitore del Festival di Sanremo 2022 Blanco, star del pop italiano, ha vissuto l’ultimo tratto di gara a bordo di una Giannini Sport 750 Siluro, rimanendo in compagnia dei concorrenti per il resto della giornata.